Rifornimento carburante, ci sono dei trucchi per risparmiare denaro: ecco come fare

Il rifornimento del carburante è un’operazione che facciamo molto spesso, ed oggi vi daremo dei consigli utili per spendere poco.

Siamo in una fase positiva, finalmente, per quello che riguarda il discorso carburante, dal momento che i prezzi stanno scendendo rispetto al passato. Pensate che la benzina ha toccato il minimo assoluto in media nel 2023, arrivando, in questi ultimi giorni, ad 1,81 euro al litro, ovviamente calcolando un prezzo che, come detto, è medio. In tantissime stazioni di servizio la vediamo scendere anche ad 1,74-1,75, con il gasolio ad 1,71.

Carburante come risparmiare
Carburante che notizia (ANSA) – Derapate.it

Dunque, il prezzo del carburante sta scendendo sempre di più, dopo un periodo nero che si era concentrato alla fine dell’estate, con il mese di agosto che era stato nero sotto questo punto di vista. Secondo il Governo, il merito è legato all’esposizione dei prezzi medi, mentre l’opposizione, ovviamente, non accetta tale teoria. Ora però, andremo a darvi alcuni consigli su come risparmiare nel momento in cui fate il pieno.

Carburante, ecco come poter risparmiare

Nell’ultimo biennio, il prezzo del carburante è salito parecchio, e sul sito web “autospecial.it“, sono stati descritti alcuni tipi di modi per cercare di risparmiare nel momento in cui si va a fare rifornimento. Ecco quelli che sono i modi più corretti per cercare di spendere il meno possibile, anche se non c’è la possibilità ovviamente di tirar giù troppo il prezzo.

rifornimento carburante come risparmiare
Rifornimento notizia assurda (ANSA) – Derapate.it
  • Fate funzionare la pompa in modo digitale: Le pompe funzionano solo al raggiungimento di una specifica quantità per litro. Chi va a fare rifornimento non sa che il contatore si inizia ad avviare solo nel momento in cui viene raggiunto il valore preimpostato, cosa che vi farà spendere 1-2 euro in più rispetto a quanto in realtà imbarcate;
  • Occhio a quando non vengono reimpostati i contatori dopo aver terminato con i clienti: Ciò significa che quando il cliente mette 10 euro di carburante, il secondo ne vorrà magari mettere 50, ma è possibile che il contatore non partirà da 0 ma da 10. Occhio a questa truffa non da poco;
  • Fate rifornimento al Self-Service: Sembrerà banale dirlo, ma è una delle cose più importanti da fare per risparmiare. Infatti, non usare il servito vi porterà a risparmiare anche 10-20 centesimi al litro, una differenza di prezzo a dir poco enorme. In molti casi, in questi ultimi periodi, la benzina o il gasolio al servito sono arrivati anche ad oltre 2 euro al litro, soprattutto in autostrada, e con il Self-Service si può risparmiare tantissimo. Questo è uno dei modi migliori per spendere il meno possibile, nella speranza che la discesa dei prezzi che stiamo vivendo oggi prosegua anche in futuro;
  • Acquisizione di carburante illecito: Si tratta di una vera e propria truffa che molti distributori fanno. In sostanza, il distributore si mette d’accordo con la compagnia di trasporto, il modo da ricevere più carburante. Quello in eccesso viene venduto in maniera clandestina, e spesso, ciò avviene anche con prezzi aumentati. Inoltre, fate attenzione a quelle pompe in cui la benzina o il gasolio vengono “allungati”, ovvero venduti con una scarsa qualità.
Impostazioni privacy