E’ il treno più veloce al mondo e sembra un proiettile: esiste veramente, non immaginerete mai che velocità raggiunge

Un treno così veloce e particolare ha davvero del singolare. Non se ne era mai visto uno di questo genere.

I treni sono fra i mezzi di trasporto più antichi e utilizzati in assoluto. Decisamente prima dell’invenzione dell’automobile e della motocicletta, infatti, questi particolari marchingegni portavano miliardi di persone di città in città, di Stato in Stato e così via. Stiamo parlando quindi di qualcosa di molto importante per la specie umana.

treno cinese velocissimo
Treno (derapate.it)

Ancora oggi sono utilizzatissimi e reperibili praticamente in ogni dove. Ne esistono alcuni, però, dotati di alcune particolarità davvero molto importanti e rilevanti.

Ci riferiamo, ad esempio, a quello che è considerato il treno più veloce al mondo. Non stiamo parlando di un’assurdità, ma di una creazione che esiste veramente. Non ci resta quindi altro da fare che scoprire qualche dettaglio in più riguardo a quello che sembra proprio essere un gioiello meccanico sotto tutti i punti di vista.

Questo treno è pazzesco: mai visto niente del genere

Esistono invenzioni che davvero è molto, molto, molto difficile non considerare straordinarie. Fra queste possiamo annoverare questo incredibile treno. Definito anche treno-proiettile, è stato progettato dall’azienda asiatica China Railway Rolling Stock Corporation. In Cina sicuramente potranno presto provare quello che sembra proprio essere un marchingegno in grado di raggiungere velocità semplicemente straordinarie. L’obiettivo è quello di viaggiare da Shanghai a Pechino in meno di due ore e mezza (oltre 1.000 km).

Per arrivarci in auto, giusto per farvi comprendere meglio di cosa stiamo parlando, ci vorrebbero oltre 10 ore di viaggio. Tutto questo sarà reso possibile grazie ad una velocità massima del treno di ben 600 chilometri orari. A supporto del mezzo di trasporto, un cuscino d’aria sui binari. Quando verrà lanciato? Difficilmente prima del 2027, ma in ogni caso si tratta di una grande novità per la Cina e presumibilmente il mondo intero. Questi mezzi esistono già nel 2023, ma non raggiungono assolutamente le velocità che invece questo treno potrebbe toccare.

treno cinese velocissimo
Questo treno è davvero velocissimo (derapate.it – YouTube Tech Map)

I treni Shinkansen, ad esempio, possono andare ad oltre 300 chilometri orari. In questo caso parliamo invece di ben 600 km/h. Decisamente tutta un’altra storia. Ricordiamo che un treno deve anche avere un’omologazione attenta ed accurata, dato che il rischio di realizzare un disastro è sempre dietro l’angolo. In gioco, come per ogni mezzo di trasporto, c’è la vita di moltissime persone. Non ci resta altro da fare che attendere qualche anno per vedere all’opera la realizzazione finale. Quest’ultima promette bene, non c’è dubbio su questo.

Impostazioni privacy