Jeep, scatta l’allarme incendio: questo modello viene richiamato

Per la Jeep è arrivata una notizia molto negativa, ed ora è scattato un vero e proprio allarme. Ecco la situazione.

Il marchio Jeep è parte del gruppo Stellantis e vive un momento positivo, soprattutto sul fronte del mercato europeo. Infatti, i dati di ottobre parlano di una generale crescita dal punto di vista delle immatricolazioni, con tanti nuovi modelli che sono pronti per essere lanciati. Qualche giorno fa è stato svelato al mondo il nuovo Avenger ad emissioni zero, a conferma che anche questa casa sta puntando e non poco sulle batterie.

Jeep la notizia è pessima
Jeep che disastro – Derapate.it

Non potrebbe essere altrimenti considerando che fa parte della holding multinazionale olandese, che in Europa vuole vendere solo auto elettriche entro il 2030. Tuttavia, sul fronte delle batterie è arrivata una notizia molto negativa, con la Jeep che si è trovata costretta ad effettuare un maxi-richiamo dopo dei gravi problemi tecnici. Di certo, questo non aiuterà gli scettici a convincersi a credere nella mobilità sostenibile.

Jeep, scatta il richiamo per questo modello

Guai seri per la Jeep Wrangler 4xe PHEV, che è stata richiamata dopo aver subito ben 8 incendi. Si tratta di un modello di fuoristrada che non è full electric, come la sigla che si trova nel nome ci fa ben capire, ma che è Plug-In Hybrid, ovvero dotata di batterie comunque molto potenti, che le consentono di percorrere un buon quantitativo di chilometri nella sola modalità elettrica, ma in questo caso, qualcosa è andato storto.

Jeep Wrangler 4xe PHEV scatta il richiamo
Jeep Wrangler 4xe PHEV in mostra (Jeep) – Derapate.it

A riportare la notizia è stato il sito web “Carscoops.com“, e si tratta di un vero e proprio dramma per la casa di proprietà del gruppo Stellantis, dal momento che il modello coinvolto è uno dei SUV più venduti oltreoceano. Il motivo del richiamo è legato al rischio di ripetizione di incendi, e quando c’è di mezzo la sicurezza, le case non rischiano mai troppo.

Secondo quanto emerso in base ad un’analisi di quanto accaduto, pare che tutti i modelli che hanno preso fuoco erano parcheggiati e spenti, mentre sei degli otto coinvolti erano fermi e spenti, ma collegati al caricabatterie, utile per dare la carica alla parte elettrica, così da aumentare la sua autonomia nel caso in cui non si voglia fare uso del motore termico.

Si tratta di un problema che la Jeep deve risolvere, ed è per questo che ha previsto un maxi-richiamo. In particolare, verranno esaminate 32.125 Wrangler PHEV negli USA, ma anche 3.856 esemplari dal Canada e 9.249 provenienti dal resto del mondo. Dunque, emerge che il problema non riguarda solo i lotti previsti per il Nord America, ma anche per altre zone del pianeta, cosa che di certo non può lasciar tranquilli i clienti.

Al momento, non sono state diffuse ulteriori informazioni, ed il consiglio che possiamo darvi è di tenere l’auto all’aperto, in modo da minimizzare i danni alle strutture nel caso in cui dovesse esserci un incendio. La situazione è molto pericolosa, ma ci auguriamo che possa essere risolta in non troppo tempo, con un richiamo che è ovviamente gratuito per i clienti.

Impostazioni privacy