Dramma in MotoGP, grave infortunio per due piloti: confermata la frattura

Grande paura in MotoGP per quanto avvenuto nella Sprint Race di Losail. Ci sono piloti feriti e che saltano la gara.

La MotoGP è una categoria dove si prendono enormi rischi, e dove i brutti incidenti sono sempre dietro l’angolo. La Sprint Race del Gran Premio del Qatar non è stata da meno, dal momento che c’è stato un brutto incidente avvenuto proprio nelle prime fasi. I protagonisti sono stati Aleix Espargarò, Miguel Oliveira ed Enea Bastianini, in un vero e proprio disastro “italiano” a livello di moto, visto che sono state coinvolte ben due Aprilia ed una Ducati.

MotoGP piloti infortunati
MotoGP rider in azione (ANSA) – Derapate.it

Il contatto tra le due moto della casa di Noale ha portato alla scivolata dei due piloti, con Bastianini che si è poi ritrovato coinvolto, scatenando un grave pericolo. Infatti, la Ducati del rider riminese, che solo una settimana fa aveva vinto il Gran Premio della Malesia, è rientrata addirittura in pista, e per fortuna, in quel momento tutto il plotone della MotoGP era passato, altrimenti ci sarebbe stato un grave pericolo.

Per Aleix Espargarò non è stato di certo un sabato positivo, visto il bruttissimo gesto fatto con Franco Morbidelli, al quale ha rifilato un vero e proprio schiaffo dopo uno screzio in pista. Nel pomeriggio di Losail sono stati fatti i dovuti controlli ai piloti coinvolti nel botto, e per l’Aprilia non sono arrivate delle notizie positive. Ecco cosa è accaduto.

MotoGP, tegola clamorosa in Aprilia

In MotoGP gli infortuni sono all’ordine del giorno, ed in questo 2023 di situazione pericolose e di episodi che hanno condotto i piloti a farsi male ne abbiamo avute a bizzeffe. Aleix Espargarò ha rimediato una lieve frattura alla testa del perone a seguito del brutto incidente della Sprint Race, con il trauma che deve essere riesaminato dai medici per capire se fallo correre o meno. Infatti, l’equipé di esperti non si prende mai rischi eccessivi, ed il rider iberico verrà mandato in pista per la gara domenicale solo dopo aver verificato al meglio le sue condizioni. Come dicevamo, per l’Aprilia è un vero e proprio disastro, dal momento che le tegole fisiche non sono finite.

Aleix Espargarò brutto infortunio
Aleix Espargarò in azione a Losail (ANSA) – Derapate.it

Coinvolte nell’incidente anche Miguel Oliveira, che non prenderà parte alla penultima gara stagionale della MotoGP. Il rider portoghese, infatti, ha subito la frattura della scapola destra, che ha portato i medici a decidere di non farlo schierare in griglia per il Gran Premio del Qatar. Si tratta davvero di una stagione disgraziata per Oliveira, che sin dalla prima gara è stato coinvolto in vari incidenti e che si è infortunato in più occasioni, spesso per colpe non sue.

Dunque, ci sarà un’altra defezione in quel di Losail, in una stagione dove sta per essere segnato un record negativo. Infatti, non c’è mai stata una gara in cui tutti i 22 piloti titolari delle squadre sono stati presenti, e ciò non accadrà neanche in Qatar, visto che Alex Rins è assente ed Oliveira farà lo stesso. Il dato è assurdo.

Impostazioni privacy