Valentino Rossi, gioia immensa per il Dottore: ha firmato per 3 anni in MotoGP, ecco chi sostituirà

Per Valentino Rossi è appena arrivata una grande gioia, che riguarda la firma di un contratto da sogno. Ecco cosa succederà.

La stagione di Valentino Rossi è stata molto positiva in questo 2023, dal momento che sono maturate le sue prime due vittorie a ruote coperte. A giugno si è infatti imposto nella Road to Le Mans, gara di contorno della mitica 24 ore, al volante di una BMW M4 GT3 del team WRT con la quale ha trovato, sin da subito, un feeling eccezionale.

Valentino Rossi MotoGP luca marini honda
Valentino Rossi nel paddock (ANSA) – Derapate.it

Dopo le difficoltà con l’Audi R8 LMS dello scorso anno, il “Dottore” ha fatto un grande step sulla vettura di Monaco di Baviera, ed ha trionfato anche a Misano nel Fanatec GT World Challenge, nel quale condivide la sua M4 GT3 con Maxime Martin, pilota belga molto esperto di queste competizioni, da ormai oltre un decennio factory driver della BMW.

La stagione è finita molto bene con il podio conquistato nel round conclusivo di Zandvoort, e poche settimane dopo, Valentino Rossi ha fatto il suo debutto anche nel FIA WEC, salendo a bordo dell’Oreca 07 Gibson dello stesso team di WRT di classe LMP2, girando nei Rookie Test successivi alla 8 ore del Bahrain, atto conclusivo della stagione. C’è da dire che il pilota di Tavullia si è trovato subito bene, girando in maniera regolare e senza errori, non male per uno che era al debutto sui prototipi.

Il sogno del “Dottore” è quello di correre la 24 ore di Le Mans, e potrebbe farlo sin dal 2024 al volante della BMW in classe GT3, per poi puntare alla Hypercar in futuro. Nel frattempo, per il nove volte campione del mondo del Motomondiale è arrivata una grande notizia, che fa sognare tutti gli appassionati.

Valentino Rossi, la gioia è davvero al massimo

La carriera di Valentino Rossi in MotoGP si è conclusa due anni fa, quando disputò la sua ultima gara sul tracciato di Valencia, il 14 di novembre del 2021. Tuttavia, per la sua famiglia l’avventura non è affatto terminata, visto che proprio due anni fa ha esordito Luca Marini. Secondo quanto emerso in questi giorni, una notizia clamorosa è pronta a sconvolgere la top class.

Luca Marini va alla Honda
Luca Marini in azione a Sepang (ANSA) – Derapate.it

Infatti, sarà proprio Marini a prendere il posto di Marc Marquez alla Honda, andando a rompere un contratto già firmato con il Mooney VR46 Racing Team per il 2024, ovvero il team dello stesso Valentino Rossi. La firma era avvenuta in estate, e di tutti ci potevamo attendere meno che di vedere il fratellino del “Dottore” sostituire Marc in sella alla RC213V, ovvero la moto che al momento è la peggiore di tutte.

Al posto di Marini, nel team del pilota di Tavullia, dovrebbe arrivare Fermin Aldeguer dalla Moto2, mentre Marini avrà un contratto di 3 anni con la Honda. Per Luca è un rischio non da poco, considerando che scenderà dalla Ducati per andare a guidare una Honda in grave crisi, sulla quale sarebbe dovuto salire Fabio Di Giannantonio, che ormai può dire addio alla MotoGP per sempre.

Impostazioni privacy