Honda sotto “ricatto” a causa di Marquez: la clausola che li mette in ginocchio

Qualcosa di clamoroso è accaduto in Honda a seguito dell’addio di Marc Marquez, ed ora son dolori per il marchio nipponico.

Il 2023 verrà ricordato come un anno storico per la MotoGP, dal momento che Marc Marquez ha scelto di lasciare la Honda in chiave 2024. Lo spagnolo, dopo anni di grosse sofferenze, che lo hanno tenuto lontano dal vertice della top class, ha preso una decisione forte, ma che è l’ultima speranza per pensare di tornare a lottare per le posizioni che gli competono.

Marquez ricatta la Honda
Marquez in conferenza stampa (ANSA) – Derapate.it

L’otto volte campione del mondo ha scelto di legarsi al Gresini Racing, il che significa che proverà finalmente la Ducati. Mancano meno di due settimane al famoso test di Valencia, con la Honda che gli ha concesso di provare sin da subito la Desmosedici, una sorta di regalo di addio per un pilota che, comunque, ha portato questo marchio a dominare la scena tra il 2013 ed il 2019, con una netta superiorità sui rivali.

Nel frattempo, l’addio di Marquez costringe la Honda a perdere anche uno sponsor, la cosa peggiore in un momento come questo. La casa nipponica è ovviamente un colosso, ma perdere il marchio Red Bull significa dover dire addio ad una grande parte del budget. Andiamo a vedere perché c’è stata questa decisione, mentre il Gresini Racing può esultare. Infatti, pare che la casa austriaca si leghi al team di Nadia Padovani.

Marquez, la Red Bull lascerà la Honda

Un vero e proprio terremoto si è scatenato a seguito dell’addio di Marc Marquez alla Honda. Infatti, la Red Bull ha fatto valere la clausola rescissoria e lascerà la casa dell’Ala Dorata, con la probabilità di seguire lo spagnolo al Gresini Racing. Dunque, dalla livrea della RC213V, che sarà guidata da Joan Mir e quasi certamente da Luca Marini, non ci sarà più il logo della bibita energetica, ormai da tantissimi anni presente nella parte bassa della carena.

Marc Marquez disastro Honda Red Bull
Marc Marquez in azione (ANSA) – Derapate.it

Va specificato come la Red Bull sia legata alla Honda dal 2006, ma sulla moto è apparso solamente dal 2015, quando la sponsorizzazione del nativo di Cervera è diventata ancor più importante. Secondo quanto emerso, pare che la Red Bull avesse legato la sua sponsorizzazione alla Honda alla presenza dello stesso Marquez negli ultimi anni, continuando il proprio legame nonostante le pessime prestazioni della RC213V.

Secondo quanto riportato da “Speedweek.com“, la Red Bull seguirà lo spagnolo al Gresini Racing, portando nella squadra di Nadia Padovani il budget che era già stato deliberato per il 2024. Per il team dove correrà lo spagnolo, al fianco di suo fratello Alex, si tratta di un surplus economico davvero notevole, che potrebbe dare una bella mano in chiave futura.

A questo punto, la Honda deve solamente leccarsi le ferite e cercare di reagire, dal momento che ha perso uno sponsor fondamentale, oltre ovviamente al suo pilota di punta. La coppia formata da Mir e Marini rischia di passare un 2024 nelle retrovie, con la speranza di trovare la giusta direzione di sviluppo per tornare al vertice della MotoGP in futuro.

Impostazioni privacy