Pedaggio autostradale, arriva una maxi stangata: cosa cambia da venerdì 1 dicembre

Il pedaggio autostradale fa sempre molto discutere, e adesso più che mai. Ecco cosa è accaduto nelle ultime ore.

Il pedaggio autostradale altro non è che una tassa che si paga al gestore – pubblico o privato che sia – per l’utilizzo di una infrastruttura viaria, generalmente secondo una tariffa proporzionale alla distanza percorsa e al tipo di veicolo usato o forfettaria.

pedaggio autostradale germania
Pedaggio autostradale, che novità (derapate.it – Canva)

E’ qualcosa di davvero molto utilizzato e che quindi per la maggior parte – se non tutti – gli automobilisti e le automobiliste una vera e propria abitudine. Adesso, però, gli stessi e le stessono si sentono in totale allerta.

Dal prossimo 1° dicembre infatti qualcosa cambierà nettamente e nessuno potrà farci effettivamente qualcosa. Scopriamo qualcosa di più a riguardo e perché preoccupa così tanto in vista del futuro. Di certo il pedaggio autostradale, come tutte le altre tasse, non è particolarmente amato. Da adesso in poi, men che meno.

Pedaggio autostradale, cambia tutto da dicembre: di cosa si tratta

In Italia no – o almeno non ancora – ma in Germania molte cose cambieranno dal punto di vista del pedaggio autostradale a partire dal 1° dicembre prossimo; entrerà infatti in vigore una tassa sul pedaggio…in base alle emissioni di CO2. Avete capito bene. proprio così funzioneranno le cose d’ora in avanti sul territorio tedesco. Per il momento, comunque, la tassa in questione sarà applicata ai veicoli commerciali di peso superiore a 7,5 tonnellate. Le aziende dovranno pagare 200 euro circa per ogni tonnellata di CO2 emessa. A partire dal 1° luglio 2024, la tassa sarà applicata anche a tutti i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate.

pedaggio autostradale germania
Pedaggio autostradale (derapate.it – Canva)

Non si pensi che soltanto la Germania abbia deciso di operare in questa maniera, comunque. Anche l’Austria calcolerà il pedaggio in base alle emissioni di CO2 per quanto riguarda i veicoli più pesanti presenti in commercio. Al momento, comunque, non sono stati registrati casi in cui una nazione abbia tassato le auto private per quanto riguarda l’inquinamento. Il 1° dicembre comunque tante cose cambieranno in Germania, e chissà che questo non porti ad una mezza rivoluzione anche altrove.

Il calcolo del pedaggio autostradale, per i mezzi pesanti, nel Paese tedesco viene effettuato tenendo conto del peso totale autorizzato. Con questa novità, che a molti brand non farà piacere, verrà considerato il peso tecnicamente autorizzato. In Italia e in altri stati europei non è stato approvato alcun disegno di legge che faccia pensare a qualcosa dle genere, anche se non è affatto detto che in futuro le cose cambino in maniera sostanziale.

Gestione cookie