Simbolo di esclusività e potenza, la nuova Maserati sarà un sogno proibito per la maggior parte degli automobilisti. Ecco il motivo.
Quando si parla di Maserati non si può non pensare ad un’automobile di stile, capace di arrivare a velocità da brivido, ma soprattutto molto costosa. Tutte queste caratteristiche sono contenute nel modello appena presentato dalla Casa emiliana in un video che vede come testimonial d’eccezione David Beckham, il calciatore simbolo del dominante Manchester United tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio.
Cosa c’entra un personaggio del pallone con le quattro ruote? La scelta è presto spiegata. Beckham è brand ambassador del marchio da anni. L’ex calciatore, ora tra i proprietari della squadra di MLS dell’Inter Miami (nella quale milita anche Messi), più volte ha pubblicizzato le Auto del tridente con video e foto che hanno avuto ampio risalto sui social. Non c’è da stupirsi. Beckham è un grande appassionato di motori e annovera anche una vasta collezione di motociclette, protagoniste anch’esse di video e shooting fotografici dedicati.
La nuova Maserati che è stata appena svelata è la MC20 Notte Edition. La sua particolarità più importante è che è stata realizzata in appena 50 esemplari. Lusso e sportività si mescolano e si esaltano grazie alla potenza del V6 Nettuno. Concepita dal reparto Fuoriserie con la collaborazione di Andrea Bertolini, collaudatore del brand e campione GT1, si distingue per una carrozzeria davvero speciale.
Maserati lancia un modello esclusivo, tutti i dettagli
Dato l’addio al vecchio nero lucido, la livrea ha assunto un tono opaco, spezzato nelle finiture da un oro bianco matte, ben visibile sul logo e la firma. Le ruote da 20 pollici , così come le pinze dei freni riprendono i toni black e white gold.
Internamente sono presenti sedili elettrici a sei regolazioni. Il materiale utilizzato è l’Alcantara color nero/grigio con cuciture gialle. Lo stesso vale per il volante, ovviamente in chiave sportiva, arricchito da tratti in fibra di carbonio. Il poggiatesta è arricchito dal simbolo del Tridente. Presente anche una targhetta celebrativa, unita alla numerazione con la scritta “Una di 50”, volta proprio ad evidenziare l’unicità del prodotto.
Klaus Busse, responsabile del design del marchio, ha spiegato come l’intenzione fosse quella di dare forma a qualcosa creato su misura per le esigenze del cliente. “Con questa vettura vogliamo celebrare l’emozione delle corse e il fascino del notturno, coniugando performance superiori ed eleganza tipica italiana con un tocco di mistero“, la sua spiegazione.
Trattandosi di una prima edizione limitata, sarà indirizzata soltanto ai collezionisti di sportcar e agli amanti delle competizioni in circuito. Per quanto riguarda le performance non ci sono sorprese. Il propulsore è un 3 litri in grado di spremere sull’asfalto tra i 630 cv e i 740 cv. Attualmente è stata realizzata in versione termica, ma le prossime evoluzioni saranno elettriche.
Almeno per adesso non è stata divulgata la cifra a cui verrà venduta e nemmeno è stato reso noto il periodo da cui sarà ordinabile. Sappiamo soltanto che la versione classica bianca era stata messa sul mercato a partire da 229.155 euro.