Dacia, la grande paura: le ultime indiscrezioni fanno tremare i concessionari

La casa romena Dacia, parte del Gruppo Renault, è sempre andata fuori dagli schemi. Con questa decisione potrebbe però esagerare notevolmente… 

Il punto forte di marchi come Dacia è sicuramente la capacità di andare fuori dagli schemi, contro le logiche di mercato e di saper intercettare magari il malcontento di alcuni clienti che vorrebbero qualcosa che altri marchi non intendono dargli. Un esempio? Ve ne facciamo due: la casa romena ha comunicato di voler produrre auto a motore termico fino all’ultimo giorno del 2034, prima dello stop europeo. E poi, abbiamo i prezzi bassi, in netta contro tendenza sul mercato.

Dacia grande notizia
La novità per Dacia è importante… (Ansa) – Derapate.it

Il brand insomma ha saputo crearsi una sua dimensione, una reputazione nel settore delle automobili low cost ma soprattutto una fedele clientela che però, presto potrebbe essere spiazzata totalmente dall’arrivo di una normativa del brand molto particolare. Ebbene si, sembra che il marchio romeno abbia preparato una decisione molto particolare che potrebbe stravolgere il suo modo di fare affari.

Ancora una volta andando in contro tendenza, visto che i sondaggi in Italia testimoniano una realtà molto differente per altri brand, gli automobilisti che scelgono Dacia acquistano sempre di più le auto online senza quindi passare per autosalone e concessionario che diventano di fatto due intermediari di cui fare a meno. Allora, cosa potrebbe decidere di fare il marchio?

Come Amazon!

A questo punto sorge spontanea la domanda: in un’epoca in cui letteralmente tutto si può acquistare online, ha davvero senso mantenere su un sistema costoso e meno remunerativo di concessionari e punti vendita se poi il cliente salta questi passaggi comprando direttamente sul sito del marchio? Questa domanda se la sono posta anche alcuni esperti del settore, non solo i clienti…

Dacia Sandero stepway
Dacia, cambia tutto (Dacia Media Press) – Derapate.it

Un portavoce del marchio romeno – secondo Motori su Motori – ha spiegato come nel Regno Unito la casa abbia un complesso servizio con un network di vendite che importa le auto attraverso un sito internet con i clienti che acquistano direttamente dalla Romania recandosi molto raramente in concessionario. Questo servizio al momento non è disponibile in Italia ma i giornalisti si chiedono se un domani non potrebbe diventarlo.

A questo punto, viene da chiedersi se Dacia un domani potrebbe decidere di vendere le proprie automobili solo online: al momento non ci sono comunicati ufficiali dalla casa ma l’adozione di questo sistema in Inghilterra ed il fatto che sempre più acquirenti siano interessati ad un acquisto saltando gli intermediari fanno ben sperare per il futuro. Forse, i concessionari per Dacia diventeranno presto solo un ricordo.

Gestione cookie