Lutto improvviso, muore icona assoluta del mondo dei motori

Il mondo dei motori è in lutto. Questa notizia è un colpo durissimo per il motorsport. Se n’è andata un’icona assoluta

Un lutto improvviso ha scosso il mondo dei motori. Una news che proprio non ci voleva, e che ha toccato tutti quanti, dagli addetti ai lavori, agli appassionati fino ai più semplici fan. E’ arrivata la notizia della scomparsa di una vera leggenda.

è morto corrado provera
Motorsport in lutto (derapate.it)

Quando arriva il momento di dire addio a qualcuno, le sensazioni sono sempre fra le peggiori possibili. Ed è stato così anche questa volta. Inevitabile, soprattutto in questo caso. Perché chi ci ha lasciato è stato incredibilmente importante per il settore e per le nostre discipline preferite. In tanti hanno espresso il loro cordoglio e la loro vicinanza in primis alla famiglia, ma anche a tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo. La sua assenza si farà sicuramente sentire nel mondo dei motori.

Lutto pesantissimo nel motorsport: era un’icona

Il mondo dei motori, e in particolare quello dei rally, è in lutto per la scomparsa di Corrado Provera, andatosene nelle scorse ore all’età di 82 anni. Il suo nome sarà sempre associato a quello della Peugeot. Anche grazie al suo ruolo di direttore sportivo della casa costruttrice francese, con la quale riuscì a imporsi nel WRC a cavallo tra il 2000 e il 2002. Un triennio, quello appena citato, in cui il marchio francese seppe conquistare la bellezza di cinque titoli mondiali: tre costruttori e due piloti, quest’ultimi arrivati grazie alle gesta del finlandese Marcus Gronholm.

è morto corrado provera
Corrado provera se n’è andato: rese grande la Peugeot ad inizi 2000 (derapate.it – X Peugeot)

Provera ha lavorato anche in Formula 1, precisamente sul progetto del motore che avrebbe montato la Prost a metà anni ’90. Dopo questa parentesi poco fortunata, si concentrò completamente sul reparto rally; a partire del 1998, iniziò a far parte della Peugeot, che voleva tornare in alto dopo i successi degli anni ’80 e il rientro nel mondiale opaco. L’italiano ci riuscì alla perfezione ed in maniera assolutamente concreta.

Con tutti questi risultati, chiaramente, non poteva mancare un breve e speciale comunicato da parte della Peugeot. L’azienda francese lo ha omaggiato in questo modo: “E’ con grande dispiacere che apprendiamo della scomparsa di Corrado Provera. I suoi anni alla guida di Peugeot Sport sono stati caratterizzati dal suo carisma e dalla sua energia. Inviamo le nostre sincere condoglianze alla sua famiglia e a tutti coloro che lo hanno conosciuto”.

Gestione cookie