Jeep, guaio pesante per azienda e clienti: problemi per uno dei modelli di punta, esplode il caos

Gravi problemi per un grande modello della Jeep, con la casa statunitense che dovrà correre ai ripari per sistemare la questione.

La Jeep è uno dei punti di riferimento per quanto riguarda la produzione di automobili e soprattutto di fuoristrada nel mondo, per questo motivo le vendite si sono impennate negli ultimi anni. Il suo ingresso nel Gruppo Stellantis ha permesso di imporsi sul mercato automobilistico sia in Europa che negli Stati Uniti.

Jeep Avenger problemi test dell'alce
Problemi per questa Jeep (derapate.it)

In questi anni infatti sono nate una serie di automobili che puntavano ad assecondare tutti i possibili gusti dei clienti. Non ci si è di certo dimenticati di un modello leggendario come la Wrangler, che è stata capace di vendere 5 milioni di esemplari nella propria leggendaria storia.

Allo stesso tempo si è però cercato di venire incontro a chi avesse bisogno di un’automobile adatta anche per le strade strette della città. Per questo motivo hanno ottenuto un grande riscontro di pubblico vetture del calibro della Compass o della Renegade, quattro ruote che dunque hanno dimostrato il proprio immenso valore.

Un’altra di quelle che ormai è molto nota a tutti è la Jeep Avenger. Si tratta di una vettura acquistabile sia in versione elettrica che a benzina e si tratta di un crossover compatto. Le dimensioni sono di 408 cm di lunghezza, una larghezza di 172 cm e un’altezza di 153.

Il motore elettrico al suo interno è quello che sta facendo maggiormente discutere e ha modo di erogare un massimo di 156 cavalli. La velocità di punta tocca i 150 km/h e tra una ricarica e l’altra ha modo di percorrere un totale di ben 400 km. Il costo di questo modello parte da 37.900 Euro, contro i 24.300 della gamma a benzina, ma sono altri al momento i problemi che dovrà affrontare la Avenger.

Jeep Avenger: il test dell’alce è un fallimento

Tutte le automobili devono sottoporsi a quel test che ormai è entrato nell’immaginario collettivo con il nome di “test dell’alce”. Si tratta di un metodo che serve per capire quali sia la stabilità di un determinato veicolo e come è in grado di rispondere nel caso in cui dovesse bruscamente sterzare all’ultimo minuto.

Jeep Avenger guai problemi modello
Jeep Avenger (Jeep Media Press – derapate.it)

Il nome deriva proprio dal fatto che deve essere in grado di sopportare gli spostamenti inattesi. Nonostante nel 2023 la Jeep Avenger sia stata nominata come “Car of the Year”, i dati legati al test dell’alce non sono per nulla confortanti, con questa analisi che è stata portata avanti dai test di Km77, direttamente dalla Spagna.

Le sterzate improvvise rappresentano un problema, infatti ci sono voluti diversi tentativi da parte del guidatore per poter far sì che si capisse qual era il modo migliore per sterzare e mantenere salda la vettura in strada. Questo fa sì che probabilmente un automobilista con poca esperienza possa trovarsi in seria difficoltà nel momento in cui dovesse usare questa automobile.

Sembra strano che la Avenger possa avere questo problema, dato che la sua potenza risulta essere abbastanza limitata, ma a quanto pare la Jeep dovrà apportare dei controlli. La velocità con la quale si sono notati i problemi era infatti solo di 75 km/h.

Gestione cookie