Questa è l’Auto più bella del mondo: questo modello vi farà battere il cuore

Qual è l’automobile più bella nella storia delle quattro ruote? Un sondaggio sembra aver risposto all’atteso quesito. Ecco la vincitrice

Gli amanti ed appassionati dell’automobilismo, in particolare coloro che hanno la fortuna di essere anche collezionisti, si pongono da sempre una domanda ricorrente.

Migliore Auto di sempre classifica Ferrari
Ecco qual è l’auto più bella di sempre (Ansa) – Derapate.it

Ovvero quale sia l’automobile, progettata e prodotta sul mercato internazionale, più bella ed affascinante della storia. Un quesito a cui è difficilissimo rispondere, sia perché i modelli di autovetture sono veramente moltissimi, sia perché dipende ovviamente dai gusti personali di ognuno.

Dunque pareri vari e contrastanti. A lanciare un sondaggio a riguardo, con tanto di risposte quasi unanimi, è stata Novacar, una delle carrozzerie storiche più rinomate d’Italia. Un’azienda che lavora molto sul rilancio anche di auto classiche e vintage, dunque esperta in modelli di grande pregio.

L’Auto più bella della storia: decisione unanime

Il sito web di Novacar ha pubblicato la top 10 delle automobili più belle e desiderate di sempre. Ma focalizziamoci subito sulla vettura vincitrice di questa speciale classifica.

La più bella della storia è risultata essere, stando al sondaggio citato, la Ferrari 250 GTO. Un’auto sportiva di lusso che ha letteralmente fatto impazzire gli amanti della Rossa e gli appassionati di auto di prestigio in generale. Ecco quelle che sono le caratteristiche vincenti ed attraenti di questo modello.

La Ferrari 250 GTO nasce sia come automobile stradale sia come vettura da corsa; prodotta dalla casa automobilistica modenese agli inizi degli anni ’60. Viene considerata la Rossa per eccellenza ed è tuttora una delle automobili più conosciute ed apprezzate di tutti i tempi.

Ferrari 250 GTO prezzo asta Sotherby's
Una Ferrari 250 GTO (Ansa) – Derapate.it

Il numero 250 indica la cilindrata di ciascun cilindro del suo motore V12 3000 cc mentre GTO sta per “Gran Turismo Omologata”. Tale sigla non verrà poi utilizzata per parecchi anni fino alla presentazione nel 1984 della Ferrari 288 GTO. Il fatto che sia considerata la più belle auto di sempre è consolidato dal fatto che nel 2018 le venne riconosciuta la tutela del diritto d’autore, equiparandola di fatto ad un’opera d’arte. La prima volta nella storia per un’autovettura.

Impossibile resistere al fascino retrò ed elegante di questa Ferrari rosso fuoco. Il prossimo 13 novembre, a New York, un esemplare di Ferrari 250 GTO sarà battuto all’asta con quotazioni che dovrebbero raggiungere i 60 milioni di euro.

Sul podio di questa classifica delle vetture più belle vi sono altre due creazioni italiane: al terzo posto la storica Alfa Romeo Giulietta Spider, divenuta iconica per essere apparsa in numerosi film degli anni ’50 e ’60. Mentre al secondo posto un’altra Alfa meravigliosa, la 8C Competizione, un vero omaggio alle prime vetture sportive della storia.

Gestione cookie