Fiat annuncia un grande ritorno: quest’auto che ha fatto innamorare il sud America torna a casa

La Fiat che ha fatto impazzire il Sud America sta per tornare a casa: tutti gli appassionati di automobilismo non vedono l’ora di vederla.

La casa automobilistica del gruppo Stellantis nel corso della sua lunga storia ha realizzato tantissimi modelli di successo. La maggior parte di queste auto iconiche continua ad essere presente nei ricordi più belli di milioni di italiani. Naturalmente, le auto della Fiat che hanno ottenuto dei grandissimi risultati sono innumerevoli, basta citare la Panda, la 500, la Punto o la 600.

fiat torna a casa modello sudamerica
FIAT, il modello pronto a sbarcare in Europa – Derapate

Tuttavia, il veicolo italiano più venduto al mondo è senza dubbio la Fiat 124, grazie ai suoi 20 milioni di esemplari acquistati in tutto il pianeta. Ciononostante, questa celebre auto non ha ottenuto un grande successo sul suolo italiano, infatti ha totalizzato solamente 2 milioni di vendite in Italia. Questo per sottolineare l’incredibile rilevanza del marchio a livello internazionale. Oggi, un’altra vettura dell’azienda torinese famosissima all’estero sta tornando in Europa.

La Fiat Sudamericana torna in Europa

Esiste un’auto del gruppo Stellantis poco conosciuta nel continente europeo, ma famosissima nel continente americano, in particolar modo in Sud America. Questo caratteristico veicolo si chiama Fiat Strada, ed è un bellissimo pick-up prodotto dal 1999. Più specificatamente, la casa automobilistica torinese negli ultimi 24 anni ha commercializzato due serie di Fiat Strada: la prima dal 1999 al 2020, mentre la seconda dal 2020 ad oggi. Inoltre, bisogna ricordare che nel 1999 i vertici Fiat introdussero il suddetto pick-up per sostituire il famoso Fiorino.

auto fiat ritorna in europa
Fiat Strada (foto YouTube) – derapate.it

La seconda serie, invece, ha avuto un grandissimo successo in Sud America, soprattutto perché i pick-up sono molto diffusi nel continente americano. In modo particolare, le vendite sono balzate alle stelle in Brasile. Ultimamente, sono giunte tantissime richieste anche dal Messico, perciò la Fiat sta aumentando la sua presenza anche in quella fetta di mercato. Ciò che sorprende maggiormente di questo veicolo è l’elevata capacità di trasporto: è superiore addirittura alla GMC Hummer EV, che è un pick-up americano di altissimo livello.

Tuttavia, negli ultimi anni sempre più europei hanno cominciato ad innamorarsi dei pick-up, quindi l’azienda torinese vorrebbe iniziare a puntare anche sul mercato europeo. Infatti, di recente è stato avvistato un autotrasportatore a Lisbona, mentre trasportava sette veicoli Fiat Strada. Pertanto, secondo una rivista brasiliana di automobilismo il pick-up italiano dovrebbe essere commercializzato in Europa a breve. Ad ogni modo, bisogna ricordare che il Portogallo è costellato di modelli brasiliani, quindi potrebbe essere logico cominciare proprio dal mercato portoghese.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del veicolo, la Fiat Strada si presenta con una lunghezza di 4,47 metri, con una larghezza di 1,73 metri e con un’altezza di 1,59 metri. Il suo peso invece è di 1.167 kg, anche se la versione a doppia cabina pesa 650 kg. Naturalmente, non sarà venduto su tutto il continente europeo, ma solamente in alcuni paesi, come ad esempio Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Italia e Grecia.

Gestione cookie