Autostrada, cosa succede se non riesci a pagare il pedaggio? Come non incappare in una grave multa

Può capitare a chiunque, ma che cosa succede se non riesci a pagare il pedaggio dell’autostrada? Ecco come evitare multe

Viaggiare in autostrada è una delle abitudini più diffuse dai cittadini, i quali scelgono questa soluzione per effettuare spostamenti per necessità personali o lavorative.

Casello Autostrada multa mancato pedaggio

Ma purtroppo non sempre il viaggio va liscio e per via di alcuni problemi che possono sempre emergere, può capitare di non poter pagare il tratto stradale appena concluso. Ma che cosa succede se non si riesce a pagare il pedaggio in autostrada e che cosa si rischia? In questo articolo ti spieghiamo che cosa fare per evitare la multa.

Innanzitutto, sono molte le ragioni per cui, dopo aver preso l’autostrada e giunti al momento del pagamento del pedaggio, non si riesce a pagare. Pensiamo alla possibilità di aver perso il portafogli oppure al malfunzionamento della carta o del casello stesso

Come evitare la multa in autostrada

.Ma è possibile evitare di pagare la multa per non aver pagato l’autostrada? Ovviamente questo non è possibile quando il mancato pagamento avviene consapevolmente. In quel caso si parla infatti di insolvenza fraudolenta (che è un reato) e per cui è prevista la pensa di reclusione fino a due anni, oltre ad una multa fino a 516 euro.

Nel caso in cui non vi sia il pagamento al casello autostradale è necessario ritirare un apposito scontrino per poter uscire dal casello. Questo può avvenire sia chiedendo ad un operatore che utilizzando le casse automatiche del casello. Sullo scontrino, infatti, vengono indicati i dati del veicolo, la tratta percorsa e ovviamente l’importo da pagare.

Casello Autostrada multa mancato pedaggio
Ecco che cosa devi fare in caso di mancato pagamento del pedaggio – Derapate.it

Questo ti permetterà di non pagare alcuna multa e di rimediare al mancato pagamento del casello autostradale, ma solo se il pagamento avviene entro 15 giorni dall’emissione della ricevuta. Altrimenti si incorrerà in una maggiorazione relativa agli oneri di accertamento, oltre al recupero forzoso del denaro.

In questo caso potrebbero esserci anche delle sanzioni con multe che vanno dagli 87 euro ai 344, oltre alla decurtazione di 2 punti sulla patente. Inoltre, secondo il comma 17 dell’art.176 del Codice della Strada, coloro che non si fermano al casello autostradale o elude in qualsiasi modo il pagamento del pedaggio, possono incorrere in una grave sanzione amministrativa. In questo caso la multa può andare dai 430 ai 1.731 euro. Tra i comportamenti scorretti e penalmente perseguibili, dunque, vi sono anche quelli di accodarsi ad un auto che ha ricevuto il permesso di passare la barriera a seguito del pagamento del pedaggio.

Gestione cookie