Stellantis fa all-in su Alfa Romeo: i nuovi modelli sono una dichiarazione d’intenti, diventerà mondiale

L’Alfa Romeo è il marchio Premium di punta per Stellantis, ed ora si punta davvero in alto. Ecco cosa sta per accadere.

Uno dei marchi più in forma del momento nel settore automotive è l’Alfa Romeo, che nel corso di questi mesi sta ottenendo risultati da sogno. Al contrario di altri costruttori come tanti rivali esteri, la casa di Arese sta facendo segnare numeri da record anche all’estero, come dimostra la mostruosa crescita ottenuta in Germania nel primo semestre del 2023, con il 94,7% in più di vendite registrate rispetto allo scorso anno.

Alfa Romeo SUV
Alfa Romeo ha deciso di andare all-in (Stellantis) – Derapate.it

Si tratta di un primato davvero notevole, ma l’Alfa Romeo vuole fare ancor di più ed il gruppo Stellantis si affida a lei per elevare i propri veicoli Premium. Proprio per questo, il marchio del Biscione sta per immettere sul mercato dei nuovi modelli, con una forte predisposizione all’elettrico. Andiamo a dare un’occhiata a quelle che saranno le grandi novità.

Alfa Romeo, adesso Stellantis punta su di lei

L’Alfa Romeo è parte integrante del gruppo Stellantis, e visti i risultati che sta ottenendo in termini di vendite, la holding multinazionale olandese ha deciso di puntare fortemente sul marchio del Biscione. L’obiettivo è quello di consolidare la sua posizione come brand Premium di riferimento, con il target di continuare a crescere anche e soprattutto a livello globale.

Alfa Romeo Giulia quante novità
Alfa Romeo Giulia, un modello eccezionale (Alfa Romeo) – Derapate.it

Per farlo, sono già pronti diversi nuovi modelli che arriveranno nei prossimi anni, a cominciare dal 2024. Il prossimo sarà l’anno del debutto dell’elettrico con il nuovo B-SUV, che sarà disponibile anche nella versione termica, come già fatto da Stellantis con la FIAT 600. Secondo ciò che sappiamo, sarà un modello lungo 4,2 metri, ed avrà un logo tridimensionale nella parte anteriore, con uno stile molto attuale, ma design più spigoloso.

Il nuovo logo rappresenterà invece un elemento di rottura, mentre per quello che riguarda il motore elettrico, dovrebbe avere una potenza di circa 156 cavalli ed un’autonomia attorno ai 400 km. Si tratta di dati tecnici molto simili con la sopracitata 600 di casa FIAT, mentre non abbiamo grandi informazioni sulla versione dotata del motore a combustione, che dovrebbe essere ibrida. Il B-SUV sarà fondamentale nel raggiungimento dell’obiettivo del record storico di vendite dell’Alfa Romeo, a cui si punta nel 2025.

Proprio tra due anni sarà il momento di un’altra grande novità, che è relativa alla nuova Giulia full electric. Secondo ciò che è emerso, il modello dovrebbe mantenere questo nome, ma sarà disponibile nella sola versione ad emissioni zero, senza dare la possibilità alla clientela per quello che riguarda il motore termico. Il futuro, ad Arese, è già arrivato.

Questo tris di nuovi modelli si concluderà nel 2026 con l’erede della Stelvio, e qui c’è qualche dubbio in più sul nome. Secondo alcuni potrebbe cambiare, ma per il momento non ci sono certezze. Anche in questo caso, si parla di un’auto full electric, così come per quelle di Segmento E che arriveranno nel biennio 2026-2027. Il domani della casa italiana è già deciso, e vedremo quella che sarà la risposta della clientela.

Gestione cookie