Renault e Samsung sono due aziende prestigiose e di livello, ma solo pochi conoscono la storica collaborazione per questo SUV.
Sono diversi i marchi automobilistici che da anni si stanno lanciando nel perfezionamento tecnologico delle proprie vetture. La Renault è una di quelle che ha cercato da sempre di essere un passo avanti rispetto agli altri, dando vita ad alcuni modelli unici nel loro genere e con caratteristiche incredibili.
Ciò che ha permesso alla casa francese di stupire la concorrenza è stata anche la propria collaborazione con il leggendario marchio della Samsung. L’accordo nacque nel 1994, anno in cui venne fondata la Renault Korea Motors: il colosso coreano voleva da tempo accedere al mercato delle auto e, con questa storica partnership, lo fece davvero!
Si tratta di un’azienda che ancora oggi ha la sede a Pusan, in Corea del Sud, con la società che è divisa in tre quote: al 46,08% vi è la Renault, al 34,02% la Geely Holding Group e al 19,9% Samsung.
Ripartendo così le quote, è chiaro come le automobili mantenessero ben saldo il logo Renault, ma allo stesso tempo, avessero modo di perfezionarsi con una serie di novità tecnologiche di rilievo volute dal partner. I SUV da tempo sono considerati come i migliori modelli di automobili prodotte dal consorzio, per questo motivo già anni addietro la Renault provò a dare vita a un’auto molto singolare.
L’accordo fu portato avanti proprio con la Samsung. Un modello molto simile a uno storico SUV della Renault cambiò leggermente volto, ma solo per il mercato sudcoreano e i risultati sono stati incredibili.
Renault Koleos: in Corea del Sud il lancio della QM5
Il SUV preso in considerazione per poter sfondare nel mercato asiatico è stata la Renault Koleos. Si tratta di un’auto che si presenta con una lunghezza di 452 cm, una larghezza di 186 cm e un’altezza di 170 cm.
Da un punto di vista motoristico, il veicolo stupisce con un ottimo propulsore da ben 2.000 cc di cilindrata e con 175 cavalli. In questo modo il picco di velocità è di 189 km/h, mentre per il 2.500 cc di cilindrata da 170 cavalli con carburante a benzina non si va oltre gli 185 km/h.
L’auto però ha vissuto un profondo cambiamento nel 2007 poco dopo il periodo in cui fu progettata e lanciata sul mercato per la prima volta. Proprio in seguito alla nascita di Renault-Samsung, si decise di rinnovare questo modello con una versione particolare.
In Corea del Sud infatti la Koleos si è trasformata grazie alla collaborazione tra le aziende nella Renault-Samsung QM5, un modello che mostra delle piccole differenze estetiche e tecniche: per prima cosa, si può notare la presenza di una calandra a punta, con le prese d’aria che risultano separate ai lati.
Uno stile estetico molto diverso dai canoni tipici che troviamo per esempio in casa Renault. Poi, ecco un’altra differenza ossia il padiglione, molto più spiovente rispetto alla classica Koleos. Per il resto, le caratteristiche del veicolo francese-coreano risultano le medesime el modello base che condivide i successi di questo modello, gli stessi che l’hanno portato a rinnovarsi nel 2016.
Nonostante la Koleos sia uno dei SUV più famosi e di successo del marchio insomma, la versione coreana è rimasta a lungo “segreta” in occidente dove per ovvi motivi legati al conflitto di interessi tra brand non viene venduta. Che ne pensate di questa scoperta?