Quanto dura la tua Auto in riserva? Ecco quando devi correre al benzinaio

Che autonomia in termini di chilometri ha un’automobile con il serbatoio in riserva? Scopriamolo insieme

Sarà capitato sicuramente a tutti di camminare con l’automobile in riserva. Quando nel serbatoio della nostra automobile è presente infatti poca benzina non solo l’indicatore del carburante lo segna ma, se andiamo in riserva, si accenderà anche l’apposita spia luminosa.

Serbatoio Auto in riserva quanti chilometri autonomia
Serbatoio dell’automobile che va in riserva, quanti km possiamo percorrere ? – Derapate.it

I guidatori più meticolosi sono quelli che sono molto attenti alla presenza o meno di benzina nella propria auto. Non mancano invece, ovviamente, anche i più distratti che non prestano proprio attenzione al fattore benzina. Ma quanta autonomia abbiamo con l’auto in riserva prima che si spenga per mancanza di benzina?

Ovviamente ogni auto, a seconda delle sue caratteristiche, può percorrere più o meno chilometri quando il serbatoio è in riserva. Nonostante ciò possiamo dire con sicurezza che dal momento dell’accensione della spia della riserva si possono percorrere circa 45 chilometri prima che la benzina finisca completamente.

Auto in riserva: quanti chilometri possiamo percorrere?

Ci sono poi alcuni modelli di auto più grandi che offrono una riserva stimata anche di 120 chilometri ma, come detto, per la maggior parte delle auto vige l’autonomia di 45, massimo 50 chilometri. Quando si accende la spia della riserva, ovviamente, il consiglio è quello di recarsi il più presto possibile presso la pompa di benzina più vicina.

E’ infatti sconsigliato guidare con l’auto in riserva poiché la pompa del carburante e gli iniettori possono subire dei danni. Questo accade perché la polvere e i sedimenti che si trovano sul fondo del serbatoio vengono rimessi in circolazione.

Auto riserva quanti chilometri autonomia
I consigli da seguire con l’Auto in riserva (Ansa) – Derapate.it

Come riportato sopra, facendo però una stima, dal momento in cui si accende la spia della riserva, possiamo percorrere circa 40 chilometri. Ci sono però dei consigli che, se messi in pratica, ci possono far risparmiare sul consumo della benzina rimasta.

Il primo consiglio è ovviamente quello di cercare la pompa di carburante più vicina e calcolarne la distanza. Il secondo consiglio, invece, è quello di rallentare dal momento che, ovviamente, i consumi di benzina sono molto più bassi quando si circola a bassa velocità.

Non tutti, poi, sono a conoscenza del fatto che spegnendo l’aria condizionata si andrà a risparmiare anche sul carburante. L’aria condizionata spenta, infatti, riduce lo stress del motore. Stessa cosa accade con lo stereo ad alta potenza e tutti i dispositivi elettronici come i telefoni in ricarica. Si consuma di meno, infine, anche tenendo i finestrini chiusi.

Gestione cookie