Un SUV nato da un’auto da corsa: è successo davvero, appassionati impazziti

Un marchio molto noto è pronto per dare vita ad una nuova serie di SUV che si ispirano ad una vettura da corsa. Che spettacolo.

Il mercato dell’auto non è in un momento esaltante, ma se c’è una tipologia di vetture che sta andando a ruba, quella è quella dei SUV. Gli Sport Utility Vehicle vanno a ruba, ed ogni marchio ne ha almeno uno nella propria gamma. Anche Ferrari, Lamborghini e Maserati si sono convertiti ai crossover, ed il successo è stato esaltante.

Alpine A110 ispirerà nuovi Suv
Alpine pronta a una novità importante – Derapate.it

Ovviamente, ne sta nascendo anche una problematica, ovvero quello dell’abuso di questo tipo di carrozzeria. Pensate che marchi come la Mercedes stanno addirittura eliminando le Station Wagon per far spazio ai SUV, contro i quali, in alcune zone del mondo, sta partendo una vera e propria crociata. In Europa si sta addirittura discutendo di imporre una patente utile per guidare i crossover, differente da quella B adibita alla guida.

Insomma, la situazione è abbastanza contorta. Nonostante queste problematiche, i SUV continuano ad essere i più ricercati dal pubblico ed un marchio storico delle quattro ruote ha pensato ad un’idea davvero notevole.

SUV, guardate la brillante idea dell’Alpine

I futuri SUV ad emissioni zero di casa Alpine saranno ispirati alla A110, ovvero una sorta di supercar che è stata realizzata sia per la strada che per la pista. La versione originale di questo modello risale al 1962, e rimase in produzione sino al 1977 per poi essere realizzata nuovamente nel 2017 in versione moderna ma sempre ispirata al modello originale.

Secondo quanto ammesso dalla stessa Alpine, i prossimi modelli saranno SUV di Segmento D e si punterà su alte prestazioni, con un design che si baserà molto sulla A110. Sarà molto curioso vedere come verranno interpretate tali forme, dal momento che questa vettura era tutt’altro che un crossover. Occorrerà, pertanto, fare un lavoro molto importante per imprimere nel design questo modello vintage.

Alpine A110 modello nuovi Suv
L’Alpine A110 ispirerà nuovi Suv – Derapate.it

Un altro tipo di segmento sul quale l’Alpine sta puntando è il Segmento E, e l’obiettivo è quello di imitare la A110 in ambito di performance ed anche di sportività. Ovviamente, si tratterà di modelli ad emissioni zero, sui quali tutte le grandi case hanno ormai deciso di scommettere, ed il gruppo Renault è uno dei principali in tal senso.

Antony Villain, capo design di Alpine, ha così commentato la scelta: “L’idea è quella di utilizzare l’esperienza di guida della A110 e di replicarla in vari segmenti. Vogliamo qualcosa di molto performante, di sportivo ed energico. Non vogliamo soltanto qualcosa che possa andare in linea retta in modo veloce“.

Uno di questi SUV sarà lungo ben 5 metri, e lo stesso Villain ha ammesso che le dimensioni andranno a crescere in maniera importante. L’ideale sarà il puntare su un tipo di auto più grande sul mercato europeo, mentre si punta su dimensioni più ristrette per gli Stati Uniti d’America. Vedremo quale sarà il risultato finale del marchio francese che – lo ricordiamo – corre anche in Formula 1 con la monoposto guidata da Ocon e Gasly.

Impostazioni privacy