Lancia Delta Integrale Martini, esemplare unico all’asta: le offerte salgono vertiginosamente

La Lancia Delta Integrale griffata Martini è un modello unico, che ha fatto la storia del nostro motorsport. Ora la puoi avere.

Il motorsport italiano ha vissuto ere strepitose nel corso del secolo scorso con tante vittorie in ogni tipologia di categoria. Ad oggi, tutto ciò non esiste più, ed è rimasta praticamente solo la Ferrari a tenere in alto la nostra bandiera. In passato, invece, anche un marchio Lancia era in grado di dare spettacolo e di vincere di tutto.

Lancia Delta modello asta
Lancia Delta, il “mito” può essere vostro (Ansa) – Derapate.it

L’ultimo modello a scrivere un pezzo di storia è stata la Delta Integrale, che con la sua storica livrea Martini è entrata nell’immaginario collettivo grazie ai tanti trionfi nel Rally. Dopo di lei, come sappiamo, questo gioiello è andato in crisi e la Squadra Corse è stata chiusa per sempre così come la produzione. Basta pensare che, ad oggi, la Lancia produce solo la Ypsilon anche se  qualcosa sta per cambiare.

Il gruppo Stellantis vuole rilanciare il marchio, e lo farà con una serie di modelli del tutto nuovi a partire dal 2024. Tra pochi mesi toccherà alla nuova generazione della Ypsilon che sarà sia elettrica che a benzina. Il 2026 sarà, invece, l’anno della nuova ammiraglia, ovvero la Gamma, un SUV-berlina che promette molto bene.

Tuttavia, a partire da questo modello saranno tutte elettriche, così come la nuova Delta che arriverà nel 2028. Questa storica vettura farà il proprio ritorno in una veste rinnovata ma nelle forme ricorderà quella storica.

Lancia, in vendita all’asta una splendida Delta

Detto questo, la Delta del passato può essere vostra, visto che è in vendita presso un sito di aste specializzato. Sul sito web “bringatrailer.com” è apparsa una strepitosa Lancia Delta Integrale del 1992, attualmente in vendita ad 88.000 dollari. La vendita all’asta finirà tra circa 9 giorni e ciò significa che il prezzo potrebbe salire ancora parecchio, sfondando anche la barriera dei 100.000 euro. Vi garantiamo già che li varrà tutti.

Lancia Delta modello asta
Ecco la Lancia Delta in vendita su Bringatrailer.com – Derapate.it

Si tratta di un modello di 31 anni fa, ed è la numero 272 dei 310 esemplari prodotti, ricordando che la casa italiana partecipò al mondiale rally con questa vettura tra il 1988 ed il 1993. Negli ultimissimi anni, venne fuori la splendida Toyota GT-Four con Carlos Sainz che ha sbaragliato la concorrenza, ponendo fine al precedente dominio del marchio tricolore.

Il mito della Delta Integrale non ne venne di certo intaccato. La mitica icona Lancia vinse il suo primo titolo mondiale nel 1988 con il grande Miki Biasion, leggenda dei Rally. Miki fu in grado di ripetersi anche nel 1989, dominando la concorrenza e facendo capire quanto il reparto sportivo di casa Lancia fosse superiore a tutti gli altri.L’ultimo mondiale lo ha portato a casa un pilota finlandese, ovvero Juha Kankkunen che, nel 1991, ha ottenuto l’ultimo trionfo per la Delta.

Se volete averla siete davanti all’occasione della vostra vita, anche se il prezzo non è di certo popolare. Considerando la bellezza del modello però, non ci si poteva aspettare nulla di diverso. Il costo è più che congruo per un’icona indimenticabile dell’automotive.

Impostazioni privacy