La nuova Alfa Romeo è una copia Maserati? La somiglianza è disarmante

L’Alfa Romeo ha appena tolto i veli ad un capolavoro assoluto, ma non si fermano le polemiche. Ecco cosa sta accadendo.

Il 30 di agosto scorso sono stati tolti i veli all’Alfa Romeo 33 Stradale, un prodigio di tecnologia ed un trionfo di bellezza sul fronte del design. Solo così si può definire un capolavoro di questo tipo, che si ispira allo storico modello del 1967, e che è stata in grado di fondere passato, presente e futuro in una maniera a dir poco perfetta.

Alfa Romeo 33 e la somiglianza con Maserati
Alfa Romeo 33 con Maserati – Derapate.it

La 33 Stradale presenta un design che ricorda, tramite questa fanaleria anteriore a goccia, proprio il modello originale, così come nelle linee e nelle proporzioni. Ricordiamo che ne sono state prodotte solo 33, tutte già vendute, ad un milione di euro ciascuna. Si tratta di un gioiello che ha già stregato i pochi clienti che se la sono potuta permettere e che non hanno esitato a procedere all’acquisto.

La nuova 33 Stradale ha avuto come primo cliente Valtteri Bottas, il pilota dell’Alfa Romeo Racing di F1. Per chi non lo sapesse, è una vettura che può essere scelta sia in versione termica che elettrica. La prima è dotata di un motore V6 biturbo da più di 620 cavalli, mentre la seconda ne raggiunge addirittura 750. La velocità massima, in tutti e due i casi, è pari a 333 km/h, anche questo un chiaro omaggio al nome che porta la vettura.

Per il momento, pare che la versione termica abbia surclassato quella elettrica nelle vendite, a conferma del fatto che il motore termico è ancora il preferito dei clienti. Nel frattempo, è emersa una sorta di polemica per ciò che riguarda alcuni dettagli di questa supercar, che ad alcuni ricorda in maniera eccessiva una Maserati.

Alfa Romeo, ecco la somiglianza con la Maserati

Prima di tutto, è bene ricordare come sia l’Alfa Romeo che la Maserati fanno parte del gruppo Stellantis, per cui è in molti casi normale che ci possano essere delle somiglianze tra modelli di case differenti ma che sono parte della stessa famiglia. Tuttavia, nei casi delle supercar questo passaggio può saltare in alcuni casi, ma non in questo.

Alfa Romeo 33 Stradale e Maserati
Alfa Romeo 33 Stradale appena svelata (ANSA) – Derapate.it

Secondo quanto riportato da “Carscoops.com“, c’è prima di tutto un fatto strano, ovvero quello di puntare sull’Alfa per la costruzione di una supercar. Il noto sito web si aspettava che Stellantis desse alla Maserati la possibilità di realizzarla, essendo questo il brand più sportivo della holding multinazionale olandese.

Inoltre, altre fonti parlano di una eccessiva somiglianza tra la 33 Stradale e la Maserati MC20, presentata ormai tre anni fa. Pare che i grandi capi della casa del Tridente non siano affatto contenti di quanto accaduto, e c’è il rischio che gli equilibri si possano rompere dopo l’arrivo della nuova Alfa Romeo.

Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube Rons Rides“, potrete dare un’occhiata e valutare con i vostri occhi le eventuali somiglianze tra la 33 Stradale e la MC20. Il nuovo gioiello di casa Alfa ha fatto partire diverse polemiche, ma la speranza è che presto si plachino per non rovinare questo splendido momento.

Impostazioni privacy