Italiani pazzi di queste Auto: le paghi pochissimo e durano un’eternità, affare sotto ogni punto di vista

Se desiderate un’Auto che duri a lungo e non costi molti, qui troverete qualche modello interessante. Stanno già andando a ruba.

Il mercato dell’usato è in grande fermento. Da quando nel post pandemia hanno cominciato a scarseggiare le vetture nuove a causa della crisi dei microchip, problematica acuita poi dallo scoppio della guerra in Ucraina, le auto di seconda mano sono diventate ricercatissime.

Fiat 500X auto usata più venduta
Auto usate, in Italia ormai la tendenza è consolidata (Ansa) – Derapate.it

Chi ha avuto occasione di recarsi in qualche concessionario a caccia di un veicolo di usato, si sarà reso conto che, non solo le possibilità di scelta sono scarse proprio perché questi sono andati a ruba, ma pure che le cifre richieste sono davvero alte per ciò che si ha in cambio, sia in termini di età del mezzo, sia del chilometraggio accumulato.

Per capire la portata del successo che sta riscuotendo tale segmento, vi proponiamo alcuni dati che interessano il nostro Paese. Stando ai dati forniti dalla ACI e dal Pubblico Registro Automobilistico, soltanto nel mese di luglio si sono verificati 244mila passaggi di proprietà, ovvero il 7,5% in più rispetto al 2022. Le ragioni del boom sono da ricercare, oltre che nei motivi già elencati, anche nel caro vita che ha toccato ogni comparto commerciale, compreso quello dell’automotive. senza dimenticare le lunghe attese necessarie per avere tra le mani un mezzo ancora da immatricolare.

Per quanto concerne le autovetture passate di mano in mano, il diesel continua a riscuotere successo malgrado venga demonizzato, allo stesso modo quello alimentate a benzina o a GPL fanno registrare ancora buoni numeri. Insomma, imbattersi in un grande affare è sempre possibile.

Auto usate a basso costo, quali sono le più vendute

Un esempio di auto di buon livello che vende molto è la FIAT 500 X, l’estate scorsa sostituita dalla FIAT 600. Al quinto posto delle più amate tra quelle di seconda mano, ha una rivale di peso addirittura in casa. Parliamo della Panda. Lo storico modello della Casa torinese non smette di convincere gli appassionati. Il fatto che abbia un bel design, che sia affidabile e non richieda cifre da capogiro, convince molti ad acquistarla anche usata.

Usciamo dall’Italia per andare in Germania. E’ la Volkswagen Polo una delle utilitarie più apprezzate dall’utenza nostrana ed europea. Nonostante la prima generazione dati addirittura 1975, comprarla usata significa mettere sul piatto almeno 10mila euro. Una somma non bassa, cresciuta dal 2021 proprio a seguito della grande richiesta.

Volkswagen Polo auto usata più venduta
La Volkswagen Polo tra le auto usate più apprezzate (Ansa) – Derapate.it

Restiamo in casa Volkswagen per citare la Golf. Compatta e dal look raffinato continua a conquistare tutti anche per merito di un conto finale non particolarmente salato. Come sopra l’esborso non è alto, ma nemmeno così contenut, anche se vanno considerati i vari restyling subiti che inevitabilmente giustificano le cifre che oscillano tra i 18 e i 25mila euro.

Per concludere, al top di questa speciale graduatoria troviamo la FIAT 500. Nella versione usata la mitica produzione del marchio torinese non è seconda nessuno. Volendo la si può addirittura trovare a meno di 5mila euro.

Impostazioni privacy