Addio alle automobili a benzina e diesel, è arrivato un annuncio davvero importante. Può cambiare tutto
Le automobili a benzina e diesel e un destino forse irreversibilmente segnato. Sappiamo molto bene che il 2035 è la data limite entro la quale sarà imposto il bando alla vendita delle Auto endotermiche per fare spazio alla transizione elettrica.
Una sorta di rivoluzione automobilistica, davvero imprevedibile fino a qualche anno fa. Ciò avverrà praticamente in tutta Europa e in molti Stati degli USA. Questo è quanto sappiamo ad oggi del grande cambiamento che investirà l’automotive in vista del prossimo decennio, più vicino di quanto si pensi.
In realtà però vanno considerati anche altri aspetti che potrebbero incidere e non poco sulla decisione ormai ufficializzata da tempo. Già, perché per quanto entrambe le alimentazioni si trovino in un momento davvero delicato e precario della loro storia, è giunto nelle ultime ore un aggiornamento alquanto importante.
Auto a benzina e diesel spariranno dopo il 2035? No. Semplicemente perché l’obbligo imposto dall’Europa riguarda solo le nuove vetture e i nuovi progetti. Questo significa che, per quanto riguarda le vetture termiche acquistate dal 2023 al 2034, potranno circolare anche dopo il 2035. Secondo Stellantis, gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA, le vetture tradizionali continueranno a funzionare ancora per vent’anni dopo la transizione elettrica.
Questo significa che saranno presenti almeno fino al 2050, se non addirittura in seguito. A dirlo è stato Christian Mueller, Sr. Vice President Propulsion Systems di Stellantis sai microfoni di Reuters. Ciò sarà possibile grazie agli e-fuel che Stellantis sta sviluppando in collaborazione con Aramco.
Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis, ha confermato quanto detto da Mueller spiegando che “stiamo esplorando soluzioni migliori per rinforzare la nostra ambizione di diventare una società Net Zero entro il 2038.” Inoltre, per Curic “portare gli e-fuel sul mercato avrebbe un impatto netto e immediato sulla riduzione di emissioni di CO2. Gli utenti potrebbero salvaguardare il pianeta senza sforzarsi più di tanto e scegliere così una differente pompa di benzina e basta“.
Oltre a Stellantis, anche Porsche e Bentley stanno fiducia alla sperimentazione dei carburanti sintetici. Insomma, di auto a benzina e diesel ne parleremo almeno fino al 2050. E, considerango gli e-fuel, forse anche per più tempo.
"Future Hybrid System di Horse, una joint venture Renault-Geely, promette di rivoluzionare il settore dei…
Design pulito, guida rilassata e un sistema ibrido evoluto: il nuovo crossover promette consumi intelligenti…
"Scopri i nuovi modelli auto del 2026, con un focus sulle versioni ibride ed elettriche.…
Il TÜV Report 2026 indica la Tesla Model Y come l'auto meno affidabile in Germania,…
Il conto alla rovescia è iniziato: una nuova citycar a batteria si prepara alla scena…
Quando il Sottosopra incontra la strada: design, potenza e tanti easter egg danno vita a…