Stellantis+punta+tutto+sul+marchio+cinese%3A+le+auto+per%C3%B2+vengono+sviluppate+%26%238220%3Ball%26%238217%3Bitaliana%26%238221%3B
derapateit
/2025/09/22/stellantis-punta-tutto-sul-marchio-cinese-le-auto-pero-vengono-sviluppate-allitaliana/amp/
Auto

Stellantis punta tutto sul marchio cinese: le auto però vengono sviluppate “all’italiana”

Published by
Giovanni Messi

Il gruppo Stellantis sta tentando di rilanciarsi mediante alcuni investimenti ben mirati, tra i quali spicca quello su un marchio cinese, la Leapmotor. Ecco come vengono sviluppate queste vetture nel nostro paese.

Sono anni complessi per l’intero settore automotive, ed i principali gruppi mondiali zoppicano alla ricerca di una qualche soluzione ai loro guai. Il gruppo Stellantis è sicuramente in grave crisi, ma sotto la guida del nuovo CEO Antonio Filosa vuole cambiare passo, rilanciando magari anche i marchi nostrani, ormai ridotti ad un cumulo di macerie. Il gruppo sta inoltre ampliando i propri orizzonti, investendo anche in brand che prima non facevano parte della sua galassia.

Stellantis il CEO Antonio Filosa (ANSA) – Derapate.it

Ebbene, Stellantis ha forse fatto centro scommettendo sulla cinese Leapmotor, di cui si occupa di distribuire le auto in Europa, mettendole a punto in un vero e proprio luogo sacro del nostro settore automotive. I tecnici stanno lavorando duramente sulle auto cinesi presso il centro di Balocco, situato nella provincia di Vercelli, dove solitamente vengono testate le Alfa Romeo e le Maserati, ma alle volte anche alcune FIAT ed in passato le Ferrari. Ora sono i cinesi di Leapmotor a sfruttare questo complesso di tracciati.

Stellantis, le Leapmotor vengono sviluppate al centro Balocco

Quello di Balocco è uno storico centro di collaudo, che il gruppo Stellantis vuole sfruttare per testare e mettere a punto le proprie auto. Il gruppo possiede, lo ricordiamo, il 51% della cinese Leapmotor, tramite la joint venture Leapmotor International. La piccola T03 ed il SUV C10 hanno già sfruttato il centro prove di Balocco, ma in futuro toccherà anche alle prossime vetture che faranno il loro esordio sul mercato europeo ed italiano. A Balocco viene regolato il telaio di questi veicoli, messo a punto alla perfezione dagli ingegneri.

Leapmotor B10 in mostra (Stellantis) – Derapate.it

In questo modo, si tenta di garantire la perfetta maneggevolezza a chi è al volante, come spiegato da Federico Landini, che è responsabile dello sviluppo telaio e che già si era occupato della Maserati MC20. Secondo quanto reso noto, per la Leapmotor C10 c’è stato un vero e proprio periodo di addestramento in Italia, prima di poter essere deliberata. Si è rivista la regolazione delle sospensioni, così da poter soddisfare le aspettative degli automobilisti europei. La collaborazione tra Stellantis e Leapmotor sta iniziando a dare i propri frutti sul mercato, visto che i primi risultati sulle vendite sono sicuramente di buon livello.

Recent Posts

  • Auto

Poco più di 6000 euro per la nuovissima Dacia Duster: la promo bomba di novembre fa impazzire le vendite

Dacia ha lanciato un'interessantissima offerta riguardante la nuova Duster, c'è la possibilità di portarla a…

4 giorni ago
  • Auto

Il top brand giapponese svela un nuovo bolide sportivo: look all’avanguardia e V8 sotto il cofano

Nonostante gli appelli green i motori V8 continuano a resistere sul mercato. Toyota ci crede…

5 giorni ago
  • Auto

L’ex boss della F1 punta il dito contro la Ferrari: la squadra italiana fatta a pezzi

Bernie Ecclestone conosce come pochi le dinamiche del circus della F1. L’inglese ha demolito il…

6 giorni ago
  • Auto

La clamorosa rivelazione di Cristiano Ronaldo: nessuno riuscirà a credere a cosa c’è nel suo garage

Cristiano Ronaldo ha un patrimonio miliardario, ed è sempre stato un grande appassionato di auto.…

6 giorni ago
  • News

La Cina blocca il mercato dell’auto europeo: scacco matto con una mossa a sorpresa

Le auto moderne risultano sempre più tecnologie, ma il Vecchio Continente si è affidato con…

6 giorni ago
  • News

Stellantis mette sotto scacco l’Italia, allarme per un impianto: arriva la richiesta ufficiale

Il Gruppo Stellantis continua a brancolare nel buio, senza tante vie d’uscita. Filosa, nuovo traghettatore…

1 settimana ago