Codice della Strada, cambiano le multe: le novità in estate, non fatevi trovare impreparati

Il Codice della strada sta cambiando e l’ultimissima novità riguarda proprio le multe e le sanzioni amministrative per gli automobilisti. Cosa è cambiato?

Negli ultimi mesi si sta parlando molto delle modifiche che sono state apportate al Codice della strada e che riguardano principalmente i codici di condotta degli automobilisti sulle strade. Le leggi e le norme in vigore sono via via diventate più stringenti proprio per assicurare una maggiore sicurezza sulle strade e per evitare che si ripetano incidenti tragici.

Codice della strada, cambia tutto
Codice della Strada (AdobeStock) – Derapate.it

Si dà quindi il via a molti cambiamenti e la prima cosa che salta all’occhio e che è in vigore già da quest’estate riguarderà le multe auto: le sanzioni amministrative e pecuniarie per i conducenti sulle strade italiane si appesantiscono e diventano più stringenti. Ecco tutte le novità per le multe auto a partire già dal mese di agosto.

Aumentano i prezzi per le multe auto

Secondo quanto riportato dal Codice della strada, a partire da quest’estate 2023, le sanzioni per le multe auto e moto verranno aumentate! Ma non c’è solo questo aggiornamento da segnalare, le novità sono anche altre e per comprenderle al meglio per non farsi trovare impreparati a riguardo, bisogna fare un quadro generale della situazione in Italia fino ad oggi.

Le norme sulle multe auto vengono di solito aggiornate ogni due anni; la variazione eventuale dei prezzi per le sanzioni variano sulla base delle statistiche dei prezzi prodotte dall’Istat. In questo modo, i prezzi delle sanzioni pecuniarie salgono o scendono in percentuale rispetto al tasso di inflazione nazionale. Ciò vuol dire che, in quest’anno, che ha visto un tasso di inflazione davvero alto, c’era da aspettarsi che le multe auto aumentassero, raggiungendo quota 11% in più rispetto ai due anni precedenti.

sanzione pecuniaria
Aumenti per i prezzi delle multe per auto e moto: ecco cosa sta cambiando – ANSAFoto – derapate.it

Ecco quindi che per una violazione molto comune, come l’utilizzo del cellulare nelle auto mentre si guida, la sanzione subirà un aumento di circa 18 euro in più, arrivando a 183 euro di sanzione. Così anche chi passa per una zona ZTL: in questo caso, la multa verrà aumentata di 9 euro, arrivando alla quota di 92 euro. Il caso più comune di multa è quella per eccesso di velocità: qui si arriva a cifre importanti, con multe fino a 938 euro per chi supera il limite stabilito di oltre 60 km/h.

Contestare una multa: aumentano i tempi per opporsi

Una volta constatato l’aumento significativo dei prezzi delle sanzioni pecuniarie ai danni dei conducenti poco attenti, c’è un’altra novità da tenere in considerazione. Quando riceviamo una multa che ci sembra ingiustificata o errata, abbiamo poco tempo per poterla impugnare; da adesso i tempi per contestare una sanzione verranno dilatati, soprattutto durante i mesi estivi.
Se quindi riceviamo una multa da impugnare ad agosto, la data si scadenza fissata verrà prolungata tenendo conto delle ferie del personale giudiziario e amministrativo. Ovvero, se la multa viene recapitata agli inizi di agosto e si hanno 20 giorni di tempo per contestarla, la data di scadenza verrà prolungata di altri 31 giorni, poiché si terrà conto del periodo feriale e festivo del mese estivo.
Impostazioni privacy