Fiat attacco in grande: un modello così non si era mai visto

La Fiat è pronta per il lancio di un modello molto innovativo, che cambia tutte le carte in tavola. Come potrebbe essere

In casa Fiat si attende il 2024 per aprire una nuova era. L’11 di luglio del prossimo anno che è una data da cerchiare di rosso nel calendario. Infatti, quel giorno sarà svelata la nuova Panda, che diverrà un B-SUV ad emissioni zero, cambiando per sempre la propria essenza.

Fiat nuovo modello Brasile
Fiat pronta al lancio di un nuovo modello – Derapate.it

La citycar più amata dagli italiani sarà del tutto diversa, ed anche sul fronte del design aprirà una nuova era. La Fiat, oltre a cambiare le dimensioni di questo modello, ne muterà del tutto anche l’aspetto. Stesso principio per la nuova creatura del Segmento C attesa per il 2025, ovvero la rientrante Multipla.

Nel frattempo, la Fiat vuole continuare a spingere forte anche su altri mercati, così come voluto dal gruppo Stellantis. Proprio per questo, è pronto ad essere svelato un modello del tutto inedito, che punta ad aumentare le vendite ed a creare una clientela sempre più forte. Scopriamo di che auto si tratta.

Fiat, arriva un nuovo modello che fa battere i cuori

Il marchio Fiat ha grande interesse nell’aprire nuovi mercati, o comunque nel potenziare quelli già esistenti fuori dall’Europa. Nel 2024, la Casa italiana andrà a festeggiare il suo 125esimo anniversario. Per questo motivo, in Brasile (uno dei mercati in cui le auto del marchio fanno registrare ottime vendita) arriverà un modello del tutto rinnovato, che già fa sognare gli appassionati.

Si tratta di una pick-up la cui prima edizione venne lanciata nel 1999, e che, appunto in Brasile, ha subito un pesante restyling nel 2020. E’ il Fiat Strada, una delle auto più vendute in Brasile. Anche per questo,  il marchio di proprietà del gruppo Stellantis vuole celebrare l’importante ricorrenza citata con una nuova edizione fatta ad hoc per il mercato del paese sudamericano.

Fiat Strada nuovo modello Brasile
Fiat Strada, un nuovo modello per il Brasile  – Derapate.it

La vettura cambierà, prima di tutto, sotto il cofano, dal momento che debutterà il nuovo motore FireFly 1.3, che potrà essere alimentato sia a benzina che ad etanolo. Altra novità sarà il nuovo servosterzo elettrico di ultima generazione, cosa che faciliterà di molto la guida, soprattutto su un modello di così grandi dimensioni.

La Fiat, come ben sappiamo, si sta muovendo nel mondo delle emissioni zero, ma per il momento, è un discorso valido solo per l’Europa. Ad oggi, infatti, non ci sono modelli elettrificati in vendita in Brasile, dove non sono previsti tagli alle auto con motore a combustione, fattispecie che invece avverrà da noi a partire dal 2035.

Tuttavia, il gruppo Stellantis vuole ampliare il proprio mercato e provare a sfondare con l’elettrico anche in Sudamerica dove si prospetta una sfida complessa. Quello è infatti un mercato dove le EV zoppicano ancora parecchio, con la sola Tesla che è riuscita a ritagliarsi una fetta importante di successo in questo segmento. La casa di Torino però, non vuole darsi per vinta, e per il futuro introdurrà una serie di modelli di ultima generazione. Nel frattempo, la Strada è pronta per dire la sua.

Impostazioni privacy