Maserati, scelta estrema: mai visti tanti cavalli sul Tridente

La Maserati ha presentato un altro bolide. Dopo il debutto nel campionato di Formula E, la casa del Tridente svela un nuovo modello racing

La Maserati è pronta a stupire nuovamente i suoi tanti appassionati.  Il marchio facente parte del Gruppo Stellantis ha commercializzato tanti nuovi modelli nel corso degli ultimi anni. Oltre alle iconiche sportive Coupé e Spyder, la Quattroporte e la Ghibli hanno riportato in alto il brand. Il listino, nel 2016, si è arricchito anche del primo SUV, la Levante.

Maserati MCXtrema caratteristiche supercar
Maserati, il nuovo modello è sensazionale – Derapate.it

Come sostanziato nel nome, nel 2020, la Maserati ha presentato la MC20. MC sta per Maserati Corse, come suggerito dalle storiche hypercar come la MC12 del 2004. La due posti, sul piano del design, si allontana dallo stile classico della casa, promuovendo una eleganza accattivante con diversi richiami racing. come il nuovo motore 3.0 V6 biturbo denominato Nettuno.

Con un prezzo a partire da 238mila euro l’auto ha alzato l’asticella, mettendosi in concorrenza con Ferrari, Lamborghini e altre regine italiane. Il sistema a doppia candela con un’accensione con precamera di derivazione arriva dall’esperienza in Motorsport, favorendo una accelerazione da brividi. Una delle chiavi del successo della sportiva del Tridente è il peso. La casa ha creato un’auto leggerissima, appena 1500 kg, incollata all’asfalto e agilissima nei tratti misti.

Partendo da una tecnologia che ha garantito alla Maserati MC20 una accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi, mentre in 8,8 secondi avviene lo 0 a 200, è stato progettato un bolide clamoroso. La top speed della MC20 è di 325 km/h. Il motore sprigiona 630 cavalli a 7500 giri/min ed una coppia di 730 N·m tra 3000 e 5500 giri/min. Il limitatore è fissato a 8000 giri/min con un rapporto di 210 CV/litro, con l’acceleratore elettrico del tipo drive by wire, componente presente anche sulle auto della massima categoria del Motorsport.

Maserati MCXtrema, ecco la nuova belva

La casa del Tridente ha presentato, lo scorso, anno la versione scoperta chiama Cielo. Il brand emiliano è già focalizzato sulla versione elettrica della MC20. L’elettrica si chiamerà Folgore e arriverà nel 2024. Lo scopo è dare una valida alternativa alla spina, garantendo le performance della MC20 con motore V6 senza perdere il piacere di guida della versione termica.

Al Monterey Car Week, il brand modenese ha presentato, invece, la MCXtrema, nata per performance estreme. La supersportiva sarà realizzata in 62 unità e venduta a clienti selezionatissimi.

Maserati MCXtrema, nuova supercar del Tridente
Maserati MCXtrema, il nuovo bolide del Tridente – Derapate.it

L’auto monta lo stesso motore Nettuno della MC20, ulteriormente spremuto per raggiungere i 740 cavalli con una coppia di 730 Nm (240 cavalli/litro). Senza particolari vincoli stradali la vettura è pensata per la pista.

Abbondante l’uso della fibra di carbonio per un peso di soli 1.300 kg e un rapporto peso/potenza pari a 1,8 kg per cavallo. Le performance saranno da sogno ma non sono state annunciate, così come il prezzo. “MCXtrema incarna lo spirito racing tipico del DNA Maserati, una dichiarazione di un nuovo corso per il nostro marchio, incentrato su una manifattura superlativa e in grado di distinguersi nel panorama mondiale della produzione motoristica di lusso dalle prestazioni esagerate“, ha annunciato Davide Grasso, CEO di Maserati.

Se volete sognare, date un’occhiata a questo video prodotto per pubblicizzare il nuovo bolide. Una vera e propria belva pronta a ruggire.

Impostazioni privacy