La nuova Mercedes sembra una Porsche: sfida tedesca, delirio di potenza

Grande novità in casa Mercedes, con il colosso di Stoccarda che lancia sul mercato un nuovo modello che assomiglia a una Porsche.

Essere appassionati di automobili significa in qualche modo amare alla follia la città di Stoccarda. Quest’ultima è infatti la sede di due delle più importanti marche del mondo, con Mercedes e Porsche che sono delle leggende assolute.

La nuova Mercedes sembra una Porsche
Mercedes e Porsche (Derapate)

I due stili sono stati spesso diversi, con la Mercedes che nel corso della propria storia non ha puntato solamente sulla potenza, ma anche sull’eleganza. Ovviamente questo punto non è mai mancato nemmeno in casa Porsche, nonostante prestazioni sportive sempre di alto livello.

Una delle grandi differenze tra le due case è anche l’approccio al motorsport nell’ultimo periodo. La Mercedes infatti ha deciso di puntare tutto su quest’ultimo, mettendosi così nelle condizioni di poter vincere diversi Mondiali con Lewis Hamilton e Nico Rosberg.

La Porsche dal canto suo si è specializzata sulle auto di serie, con la sua presenza nel motorsport che si limita alla Formula E e al WEC. Grande delusione nella competizione elettrica, perché dopo l’addio della Mercedes, campione del mondo 2022 con Stoffel Vandoorne, per gran parte della stagione era stato Pascal Wehrelin a dare l’impressione di poter vincere il titolo.

Nonostante le delusioni però, la Porsche continua a essere un grande punto di riferimento in giro per il mondo e a Stoccarda. Ecco dunque come mai il nuovo modello della Mercedes ricorda davvero tantissimo una Porsche.

Mercedes AMG GT: auto da sogno

La novità è davvero molto recente, infatti il 19 agosto 2023 la Mercedes ha deciso di presentare al mondo intero, in occasione del Monterey Car Week, una splendida nuova vettura: la AMG GT. Si tratta di un modello davvero molto prestazione e si tratta della seconda generazione della variante sportiva.

Mercedes AMG GT, sembra una Porsche
Mercedes AMG GT (Mercedes Press Media – Derapate)

Ciò che indubbiamente ha reso maggiormente felici i clienti della Mercedes è aver scoperto come ancora una volta sia stato confermato il motore V8 biturbo. Un grande incentivo per la casa tedesca, in quanto va in controtendenza con la decisione di molte marche di abbassare i cilindri.

Vi sono inoltre due versioni diverse, perché nel primo caso si ha una GT 63 con 585 cavalli, mentre nel secondo una GT 55 con 476 cavalli. La scelta della Mercedes inoltre è quella di dare vita a un modello che abbia costantemente la trazione integrale attivata con il sistema AMG Performance 4Matric+.

Siamo di fronte a un’auto sportiva con una lunghezza di 455 cm e una larghezza di 194 cm e ha come intento quello di diventare la principale rivale della Porsche 911. Grande attenzione viene dato anche all’aspetto tecnologico. La vettura infatti presenta un display al centro con una grandezza di 12,8 pollici, mentre davanti al guidatore ce n’è un altro da 12,3 pollici.

Al momento non si conosce ancora il suo prezzo di vendita, ma dopo essere stata presentata al mondo non ci sono dubbi sul fatto che il suo valore aumenterà esponenzialmente. La consegna avverrà definitivamente in occasione dei primi mesi del 2024. Un grande momento per gli appassionati Mercedes e ora toccherà alla Porsche rispondere a tono alla nascita di questa auto.

Impostazioni privacy