Bottas può tornare a guidare per un team tedesco: arriva l’annuncio

Da quando ha lasciato la Mercedes, al termine del 2021, Valtteri Bottas non ha più respirato le zone alte della classifiche. Ecco dove potrebbe finire.

Valtteri Bottas ha fatto molto parlare di sé nell’era gloriosa della Mercedes. Il finlandese è risultato indispensabile per la conquista dell’ottavo titolo iridato nel 2021. Il nordico riuscì a piegare la resistenza del secondo pilota della Red Bull Racing, Sergio Perez, portando a casa dei risultati eccellenti. Il metodo di rinnovi annuali, deciso da Wolff, ha sempre tenuto sulla corda il finlandese.

Bottas può tornare a guidare per un team tedesco
Vallteri Bottas Alfa Romeo – Derapate.it

Stanco della situazione e rimpiazzato da George Russell, Valtteri ha scelto di legarsi alla squadra svizzera della Sauber. Di Alfa Romeo vi sono solo gli adesivi del Biscione che, ben presto, saranno rimpiazzati in attesa della rivoluzione chiamata Audi. Bottas, una volta al volante dell’auto prodotta ad Hinwil, non è riuscito più a calcare podi. Nonostante una monoposto non all’altezza dei top competitor, Bottas ha confermato quella costanza che lo ha sempre caratterizzato in carriera.

Sin dalle categorie minori mise in mostra un buon passo, riuscendo ad imporsi nell’ICA Junior, per poi lottare nella serie britannica Formula Renault 2.0 Winter Series. Nel 2008 si è aggiudicato il campionato europeo della Formula Renault. Il passaggio in Formula 3 gli aprì le porte della Williams che fiutò l’affare. Il debutto in F1 avvenne solo nel 2013.

La Williams attuale non è paragonabile a quelle guidate dal finlandese. Bottas, infatti, si tolse diverse soddisfazioni, conquistando la bellezza di 6 podi nella sua seconda annata in F1. Dopo altre due solide stagioni arrivò la chiamata della Mercedes, dopo l’improvviso addio di Nico Rosberg a fine 2016. Nel team con sede a Brackley non ha tradito le attese, supportando sempre Lewis Hamilton.

Il futuro di Valtteri Bottas

Nella sua prima annata sulla wing car C42 il finlandese ha dimostrato di poter diventare il punto fermo del team. Nel 2022, infatti, ha messo a referto 49 punti, surclassando il compagno di squadra Zhou. In questa annata, invece, ha iniziato a fare una tremenda fatica ad entrare nella zona punti, soprattutto a causa di una monoposto poco competitiva. I problemi tecnici, inoltre, hanno frenato svariate chance allettanti per conquistare punti.

Il futuro di Valtteri Bottas
Bottas (Ansa) derapate.it

Gli unici due risultati positivi, sin qui, sono giunti in Bahrain e in Canada con, rispettivamente, un’ottava e una decima piazza. Bottas può ritenersi soddisfatto. Ecco quanto guadagna il nativo di Nastola in Alfa Romeo. Nelle ultime ora si è fatto un gran parlare della possibilità di rivederlo su un team tedesco. Si tratterebbe di Audi che farà il suo ingresso in Formula 1 nel 2026.

Bottas vuole ancora lottare per traguardi importanti. “Per me il progetto Audi è molto interessante. Non è una bugia, che sto provando di farne parte. Credo che per me sarebbe una grande chance per la mia carriera ed è decisamente intrigante”, ha dichiarato Valtteri a planetf1. Non è detto che il desiderio del finnico si realizzi, molto dipenderà dalle scelte della dirigenza teutonica. Si parla anche di un eventuale approdo di Carlos Sainz in Audi.

Impostazioni privacy