Occasione unica: all’asta il bolide di uno storico pilota di F1

Se siete appassionati di F1 e di auto di alto livello, non potrete rinunciare a questo gioiello. Era di un campione del Circus.

Chi è appassionato di F1, ma anche e soprattutto di vetture d’epoca e che hanno un grande valore, ha ora una grande possibilità. Infatti, è stata messa in vendita una vettura appartenuta a Damon Hill, che ne formalizzò l’acquisto poco più di vent’anni fa, dopo aver vinto il titolo mondiale.

F1
F1 ed un’auto storica (ANSA) – Derapate.it

Il britannico si è imposto, al volante della Williams-Renault, nel lontano 1996, dopo un grande duello con il compagno di squadra Jacques Villeneuve. Sino a quel momento, Hill aveva subito delle brutte sconfitte contro la Benetton di Michael Schumacher, che nel biennio precedente, pur con auto inferiore, lo aveva sconfitto.

Damon ha comunque avuto la sua rivincita, ma dopo il titolo mondiale vinto, non è riuscito a ripetersi. Infatti, la Williams decise di liberarsi di lui e puntare tutto sul canadese, che vinse il mondiale l’anno dopo. Hill passò alla Arrows, ottenendo un secondo posto in Ungheria nel 1996, per poi accasarsi alla Jordan.

Con la squadra di Eddie, arrivò il suo ultimo successo in F1 nel 1998, al Gran Premio del Belgio, in quel di Spa-Francorchamps. Hill trionfò in una gara pazza, in cui Mika Hakkinen, leader del mondiale, si ritirò dopo poche centinaia di metri. Schumacher prese il comando, ma si toccò con David Coulthard e cedette il passo alle due Jordan, con il fratello Ralf a completare la doppietta dietro ad Hill. Ora, tutti i fan di Damon potranno acquistare un vero e proprio capolavoro a lui appartenuto.

Ecco la AC Cobra in vendita di Damon Hill

C’è una grande notizia per i fan della F1 e delle auto storiche, visto che c’è ora in vendita e disponibile per chi vorrà acquistarla la splendida AC Cobra, appartenuta a Damon Hill. Si tratta della MK IV del 2001, ed è la versione realizzata da AC Cars della più famosa e storica Shelby Cobra, progettata e realizzata dall’ex pilota Carroll Shelby.

La carrozzeria è del tutto realizzata in fibra di carbonio, dotata di un motore Ford V8 da 4,3 litri, che fece il proprio debutto nel lontano 1982. La potenza massima era di 225 cavalli, per un meso di circa 1000 kg. Come detto, la vettura fu poi acquistata nel 2001 da Hill, figlio del grande Graham, unico figlio d’arte ad aver vinto il titolo mondiale come suo padre.

La vendita di questa AC Cobra è prevista per il prossimo 14 di luglio, ovvero tra pochissime ore, in quel del Goodwood Festival of Speed, la storica manifestazione in cui si vedono le auto più belle della storia delle corse e del prodotto, una vera e propria festa delle quattro ruote.

Il prezzo della AC Cobra, secondo quelle che sono le indiscrezioni, sarà di circa 100.000 dollari, anche se altre fonti parlano di un massimo che potrebbe toccare i 140.000 dollari. Chiunque vorrà potrà visionarla proprio durante il Festival, anche se siamo sicuri che ci sarà una grande concorrenza per cercare di prendere questo gioiello.