Opel, ecco la nuova microcar super aggressiva: che bomba, è comodissima e la parcheggi ovunque

Presentata la nuova utilitaria di casa Opel che esibisce un tocco di stile decisamente aggressivo: scopriamo come è nato il progetto. 

L’uscita in questo periodo della Topolino di Fiat, micro vettura destinata alla città basata sul telaio della famosa Citroen Ami, ha fatto parlare molto i giornali e forse ispirato il marchio tedesco Opel che ha ideato la piccola citycar Opel Rocks. Questa vettura elettrica è molto simile al concetto delle auto francesi ed italiane ma presenta una variante estrema.

Nuova microcar Opel
Opel (AdobeStock) – Derapate.it

La piccola vettura disegnata dallo studente progettista del marchio Lukas Wenzhöfer vanta qualcosa che nessuna citycar di questo tipo aveva mai esibito prima ovvero un telaio adatto al fuoristrada. Ci ricorda molto quella versione fuoristrada della Smart che qualche anno fa aveva fatto spalancare la bocca anche ai più fantasiosi automobilisti del continente.

La vettura che stiamo per vedere può fregiarsi del titolo del primo veicolo elettrico di queste dimensioni ad essere pensato per il fuoristrada, un prototipo che potrebbe avere un seguito importante se l’idea dovesse andare in porto. Per scoprire come è nato e soprattutto come è fatto comunque vi basterà continuare a leggere.

Estrema di nome e di fatto

La prima cosa evidente del progetto escludendo la somiglianza con la citycar francese è sicuramente il telaio rinforzato con assetto a trazione integrale, l’ideale per affrontare qualsiasi tipo di terreno impervio dalla neve allo sterrato. La vettura è completamente elettrica e – nell’idea del progettista – si affida ad una batteria elettrica da minimo 8 cavalli di potenza per muoversi nello spazio circostante.

Opel Rocks
Opel Rocks-Extreme, qualcosa di mai visto prima (Stellantis) – Derapate.it

La vettura verniciata nella tipica tinta Opel che abbiamo spesso visto sugli esemplari del marchio presenta inserti color ciano che ricordano al pubblico la natura di citycar elettrica della vettura. Per finire, notare la robusta griglia in metallo che circonda l’abitacolo nel malaugurato caso di un ribaltamento, proteggendo entrambi gli occupanti del piccolo veicolo.

Il progetto al momento non è andato oltre la grafica che vedete sopra ma ha vinto un Contest di design creativo con la ragione che si tratta di una macchina: “Che lascia a bocca aperta”. In futuro, la maggior parte dei fuoristrada saranno elettrici con marchi come McLaren nelle discipline sportive e Mercedes sul mercato civile che hanno già avviato progetti molto interessanti per far si che il futuro sia sostenibile sotto questo punto di vista.

Impostazioni privacy