Una BMW “viva” che cambia forma? La clip fa il giro del mondo

La BMW ha sempre saputo come stupire la propria clientela con la produzione di automobili eccezionali, ma questo video vi sorprenderà.

Riuscire per così tanti anni a rimanere sulla cresta dell’onda nel mondo delle vendite automobilistiche non era assolutamente semplice. La BMW però non è un marchio come tutti gli altri, anzi ha sempre dimostrato di saper guardare con attenzione al futuro.

Una BMW "viva" cambia forma
La clip della BMW fa il giro del mondo (Fonte: Adobe)

Ci sono tanti modelli che hanno fatto la storia, con la BMW che ha saputo imporsi non soltanto nel mercato delle quattro, ma anche in quello delle due ruote. Grandi sviluppi che hanno fatto sì che si sviluppasse e si migliorasse sempre di più anche in ambito tecnologico.

Dal punto di vista delle automobili ibride, la BMW si colloca sicuramente tra coloro che hanno saputo ottenere i migliori risultati e l’obbiettivo è quello di diventare leader nel settore anche dell’elettrico.

Uno dei grandi obbiettivi del colosso tedesco è sempre stato quello di sorprendere la propria clientela con una serie di novità che solamente la BMW avrebbe potuto realizzare. Nel 2022 infatti la casa tedesca si presentò al CES, Consumer Electronic Show, con una pazzesca BMW iX.

Di per sé si tratta di un favoloso modello elettrico che permette al colosso bavarese di garantirsi un‘autonomia di 435 km. Davvero niente male per il gioiellino teutonico, con il suo prezzo di partenza che è di ben 84 mila Euro.

Non bastava però realizzare solamente un modello che potesse sprigionare i suoi 326 cavalli, con una velocità di punta di 200 km/h, ma si doveva creare anche la versione più assurda di sempre: la Flow.

BMW iX Flow: cambia colore e forma

La BMW iX Flow è unica nel suo genere perché la sua carrozzeria ha modo di cambiare colore in qualsiasi momento. L’unica cosa che si deve fare è cliccare un pulsante sul telecomando e a quel punto si può assistere a una vera e propria magia.

Lo sviluppo tecnologico è stato possibile grazie al perfezionamento della tecnologia con la E Ink, una delle aziende famose al mondo per essere leader nel settore dei display per gli Ebook. Per poter ottenere questo incredibile risultato è stato necessario attaccare milioni di microcapsule grandi come un capello.

Al loro interno queste capsule contengono diversi pigmenti bianchi e neri che una volta che vengono stimolati dalla presenza di un campo elettrico possono raccogliere all’interno della stessa superficie queste microcapsule e garantiscono così un cambiamento di colore.

Questo si tratta non soltanto di un grandissimo risultato estetico che permetterà di far rimanere a bocca aperta tutti coloro che vedranno questa eccezionale novità, ma allo stesso tempo è molto utile. Il nero si sa che è un colore che soffre molto il caldo, dunque in estate sarà possibile passare a un bianco che lo sa attutire al meglio.

La differenza di cromature di una carrozzeria non è affatto un dettaglio indifferente e non è un caso che spesso la scelta di un colore piuttosto che di un altro, aumenti e non poco il prezzo. Con la iX Flow la BMW si è davvero superata.

Impostazioni privacy