Tesla contro Koenigsegg, sfida di supercar, ecco com’è andata

Una Tesla e una Koenigsegg si sono sfidate in una pazza corsa a tutta velocità che ha messo l’una di fronte all’altra due favolose auto.

Lo sviluppo automobilistico di questi ultimi anni ha fatto sì che nascessero e venissero sempre di più apprezzate una serie incredibili di nuovi marchi. La Tesla è un colosso della realtà elettrica, mentre la Koenigsegg ha saputo diventare leader nel settore delle supercar.

Tesla e Koenigsegg sfida di supercar
Tesla e Koenigsegg, ecco come è andata la sfida (Fonte: Derapate)

Una delle migliori mai realizzate dalla casa svedese vi è sicuramente la Agera RST. Si tratta di un coupé che è stato prodotto per la prima volta nel 2010 e vede una lunghezza di 429 cm, una larghezza di 199 cm e un’altezza di 112 cm.

Ovviamente il punto di forza di questa automobile è il suo straordinario motore, tanto è vero che al suo interno la casa scandinava ha fatto sì che venissero montati ben 1160 cavalli. In questo modo la vettura era in grado di toccare i 457 km/h e soprattutto la sua accelerazione le permetteva di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi.

Lo sconto in questo video avrebbe dovuto essere contro un’altra straordinaria vettura, ovvero la Tesla Model S Plaid. Anche in questo caso si è puntato moltissimo sul motore, addirittura ben tre diversi nella stessa auto per raggiungere i 1000 cavalli.

Ciò che piace moltissimo di questa Tesla è che l’accelerazione è migliore rispetto a quella della Koenigsegg. Per passare da 0 a 100 km/h infatti servono solamente 2,1 secondi. Il picco massimo però è nettamente inferiore, infatti non va oltre i 322 km/h.

Per rendere ancora più frizzante il video realizzato dal canale YouTube “carwow” è stata aggiunta anche una Suzuki Turbo Hayabusa. La sfida è stata breve ed esaltante allo stesso tempo.

Koenigsegg batte la Tesla: troppa velocità

Come si evince dal video la ripresa iniziale della Tesla è evidentemente migliore rispetto a quella della Koenigsegg. Questo ha permesso alla vettura americana di prendere inizialmente un buon vantaggio, con la Suzuki che addirittura era stata la migliore in assoluto.

Il problema è poi derivato nel lungo periodo, perché la Koenigsegg ha fatto valere la propria straordinaria potenza. Il percorso era un semplice rettilineo di mezzo miglio, circa 800 metri.

Essendo un tracciato così breve dunque c’era la possibilità per la Tesla Model S Plaid di far valere la sua migliore accelerazione, ma alla fine ha dovuto comunque arrendersi. Stesso discorso per la Suzuki che dopo un buon inizio non ha potuto far altro se non rimanere alle spalle delle automobili ben più prestazionali.

Il test lo hanno ovviamente realizzato dei piloti professionisti. Sebbene abbiano dovuto semplicemente rimanere al centro di una pista dritta, per toccare certe velocità bisogna essere allenati.

La Koenigsegg dunque dimostra di essere leader nel settore delle automobili sportive in serie. Chissà che in futuro la casa svedese non possa addirittura decidere di entrare a far parte anche di qualche grande competizione a livello motoristico.

Impostazioni privacy