Lamborghini, c’è la scelta definitiva: adesso è ufficiale

Ci sono scelte che sono destinate a lasciare il segno. Ci sono case automobilistiche come Lamborghini che non lasciano mai nulla al caso.

Marchi storici del mondo delle quattro ruote non sono solo chiamate, nel loro percorso di crescita, a costruire modelli di nicchia “per pochi eletti” a prezzi fantasmogorici, giustificati dalla qualità, dal design e dall’efficienza, oltre che dal valore del brand.

Lamborghini scelta definitiva
La scelta definitiva di Lamborghini: ecco cosa sta per accadere (Lamborghini Squadra Corse Press Media) – derapate.it

Nel caso di Lamborghini, nel caso delle sue super sportive, si tratta anche di rappresentare la forza e lo stile attraverso la partecipazione ad eventi agonistici che devono contribuire a rinsaldare la credibilità sul mercato. Ed è per questo che Lamborghini ogni anno sceglie un team di giovani piloti che possano rappresentare al meglio l’impeto, il valore, il passato, e regalare, con la loro bravura, successi e trofei che non saranno frutto di casualità.

Lamborghini Squadra Corse ha annunciato, come da tradizione, i 26 piloti Super Trofeo Junior e i 19 GT3 Junior, che sono stati selezionati accuratamente per un programma di valutazione per una stagione di competizioni che si annuncia lunga e difficile, dove occorrono talento, abnegazione e spirito di appartenenza.

I 45 piloti totali, che gareggeranno tutti su macchine Lamborghini, saranno valutati prima di tutto in base alle prestazioni (sia ritmo sul giro singolo che velocità media), e poi saranno tenuti in considerazione fattori come esperienza, professionalità, feedback tecnico e attitudine sia dentro che fuori dal circuito.

Lamborghini costruisce la sua nuova “cantera”: ecco i 45 giovani piloti che possono vivere un sogno

Il supervisore del programma, Raffaele Giammaria, selezionerà quindi i migliori piloti per prendere parte alla competizione di fine anno a Vallelunga, che si svolgerà dopo la conclusione delle Lamborghini Grand Finals. Lo scorso anno Leonardo Pulcini e Danny Formal erano stati annunciati come i piloti di spicco della competizione di fine anno. Vincitore del GT3 Junior Program, Pulcini era stato promosso come Lamborghini Factory Driver per il 2023, mentre Formal è stato uno dei tre piloti a passare alla nuova categoria Young Professional Driver.

I nuovi piloti Lamborghini
Ecco i 45 giovani nuovi piloti della Lamborghini: stanno per vivere un sogno (Press Media Lamborghini Squadra Corse) – derapate.it

A quest’ultimo si erano aggiunti Yuki Nemoto e Maximilian Paul, entrambi premiati per i loro straordinari risultati precedenti. Nemoto ha condotto una doppia campagna in Italian GT e Fanatec GT World Challenge Europe Endurance Cup, con Paul che ha gareggiato nel competitivo ADAC GT Masters.

Nomi di spicco nel nuovo pool GT3 Junior includono i piloti del campionato IMSA WeatherTech SportsCar, ovvero Jaden Conwright e Loris Spinelli, Alessio Deledda e Mick Wishofer (DTM) e il secondo classificato della European Le Mans Series LMP2, Nico Jamin, che corre nel Fanatec GT World Challenge Europe powered by Coppa Resistenza AWS.

Altri piloti GTWC nel pool includono talenti del calibro di Brendon Leitch, Benjamin Hites, Baptiste Moulin, Marcus Paverud e Glenn van Berlo. Completano il roster i piloti italiani GT: sono Mateo Llarena, Jack Bartholomew, Riccardo Cazzaniga, Philippe Denes, Raul Guzman, Mattia Michelotto e Artem Petrov oltre a Daan Arrow, Pierre-Louis Chovet dell’International GT Open.

Impostazioni privacy