Citroen, tutti pazzi per la microcar: l’hanno presa tutti, un boom senza precedenti

La Citroen ha saputo attivarsi anche nella realizzazione di splendide microcar che a quanto pare sono andate sold out in breve tempo.

La capacità di sapersi adattare ai tempi è sempre stato un grande punto di forza di una ditta come la Citroen. Non tutti infatti si ricordano il suo passato prima di entrare nel mondo automobilistico, quando produsse circa 23 milioni di granate per l’esercito francese nella Prima Guerra Mondiale.

Citroen, tutti pazzi per la microcar
Citroen, microcar che hanno preso tutti (Fonte: Adobe)

Terminato il conflitto era diventato chiaro a tutti come quel mercato non avrebbe potuto più essere così redditizio, ecco perché si passò alle automobili. Attualmente la rivoluzione non è così drastica come allora, ma Citroen è stata tra le prime aziende a capire come le microcar sarebbero state il futuro.

Da tempo infatti ha dato il via a una splendida campagna che gli ha permesso così di diventare leader nel settore delle macchine di piccolissima cilindrata e potenza. Questo fa sì che i giovani adolescenti possano fin da subito apprezzare il logo e fiondarsi in un secondo momento anche su altre auto francesi.

Questo grande sviluppo è testimoniato anche dalla straordinaria rapidità con la quale sono terminate tutte le nuove microcar messe in vendita martedì 20 giugno 2023 alle ore 11. Una vera e propria caccia alla Citroen, con il modello My Ami Buggy che è entrato nella storia per essere stato presente sul mercato per sole 10 ore.

Citroen My Ami Buggy: venduti 800 esemplari in 10 ore

Non appena la Citroen ha messo in vendita la My Ami Buggy è scattato un vero assalto al sito internet della casa francese per poterla acquistare. Già nel 2022 le prenotazioni per la microcar avevano fatto registrare numeri pazzeschi, ma allora erano solamente 50 esemplari destinati al mercato francese.

Citroen My Ami Buggy, vendite incredibili
Citroen My Ami Buggy, sold out in 10 ore (Fonte: Stellantis)

Questa volta la Citroen ha ampliato il tutto anche a Italia, Spagna, Belgio, Portogallo, Lussemburgo, Grecia e Regno Unito, con ogni Paese che aveva a disposizione un numero ben preciso di esemplari. La maggior parte erano ancora destinati alla Francia, con 430 unità. Il Belgio ne aveva 65, mentre le restanti 305 erano distribuite tra i vari Stati rimanenti.

In 10 ore complessive tutti i modelli sono stati venduti, con un cliente spagnolo che ha il record per essere stato il più veloce di tutti. L’acquisto della My Ami Buggy è avvenuto dopo solo 1 minuto e 10 secondi dall’inizio delle vendite.

Oltre questi 800 modelli, la Citroen ne ha realizzati anche altri 200 solamente per il mercato di Turchia e Marocco. Queste auto però saranno acquistabili solamente nei vari punti vendite delle due nazioni e nei territori francesi extra europei.

L’acquisto della Citroen My Ami Buggy partiva da 10.490 Euro e tra i vari motivi che l’hanno resa la microcar per eccellenza vi è senza dubbio la qualità del suo motore. Al suo interno vi è infatti una batteria da 5,5 kWh e una potenza di 8 cavalli che permette così di viaggiare fino a 45 km/h e con un’autonomia di 70 km.

Grande attenzione ovviamente anche agli interni e allo sviluppo tecnologico. Tra le grandi novità vi è la presenza di teli in plastica per isolare dall’esterno e un sistema di chiusura a cerniera del tetto.

Impostazioni privacy