Ferrari fuori di testa: l’unica al mondo con un motore così

Oggi vi parleremo di una Ferrari che ha una caratteristica folle, e di cui non esistono copie. Scopriamo come è stata creata.

Il marchio Ferrari è solito regalare capolavori senza tempo, ed oggi vi parleremo di una versione davvero assurda di una creatura di tanti anni fa. Il mito di questo marchio, come ben sappiamo, è nato 76 anni fa, visto che il Drake ed il suo manipolo di lavoratori presentarono la 125 S nel 1947.

Ferrari che modello assurdo
Ferrari logo (Adobe Stock) – Derapate.it

Da quel momento in poi, le cose sono sempre andate in miglioramento, con opere d’arte che hanno fatto la storia delle quattro ruote. Al giorno d’oggi, i tempi sono molto cambiati rispetto al passato, con un futuro che parla elettrico e che sembra poter attirare anche il costruttore di Maranello.

Per il 2025 è infatti atteso l’avvento sul mercato della prima Ferrari ad emissioni zero, che testimonia il cambiamento assoluto, che rischia però di compromettere il DNA della casa modenese. Già nel settembre dello scorso anno si è molto discusso del Suv Purosangue, che ha fatto schizzare in alto le vendite, ma che di certo non ha fatto la gioia dei puristi.

Per la gioia di questi ultimi, tuttavia, è in arrivo una nuova SF90, in versione speciale Le Mans, con questo appellativo che è stato scelto per celebrare la vittoria della 499P alla 24 ore di poche settimane fa. Oggi affronteremo un argomento che si discosta molto dall’automotive attuale, e che riguarda un modello di tantissimi anni fa. Siamo sicuri che molti di voi non tratteranno le lacrime nel sapere cosa è accaduto a questa supercar di Maranello, spogliata della sua anima.

Ferrari, guardate questa 308 GTB con motore Honda

Qualche tempo fa vi avevamo parlato di una Ferrari che era stata rivista in Cina, anzi, possiamo parlare tranquillamente di una vera e propria copia. Si trattava di una LaFerrari, che montò il motore della Toyota, ed oggi vi parliamo di una 308 GTB con motore Honda, una supercar che fu prodotta dal 1975 al 1985.

Su questo gioiello di Maranello, pensate voi, è stato montato un motore Honda K24 che risale agli anni Settanta, ovvero il periodo a cui corrisponde la nascita della 308 GTB, acronimo di Gran Turismo Berlinetta, una delle Rosse più amate di quell’epoca. Se vogliamo essere puntigliosi, come potete vedere dal video caricato sul canale YouTube StanceWorks“, questo gioiellino è di colore bianco, ricco anche di spoiler ed alettoni.

La Ferrari in questione, dunque, ha montato il propulsore della casa giapponese, togliendo il V8 originale ed essendo equipaggiata dal quattro cilindri VTEC. La cosa clamorosa è che si è ottenuto un pazzesco aumento di potenza, che ha toccato il picco di 1.000 cavalli, come la SF90 di cui vi abbiamo parlato in precedenza, un dato assurdo.

Per raggiungere questo dato è stato adottato un grande turbo, con il sistema di scarico che è stato ottimizzato e che regala un sound da urlo. Grazie al video postato in alto, ve lo potrete godere tutto d’un fiato, anche se siamo certi che in molti non apprezzeranno la modifica. Con le auto, ormai, si può fare davvero tutto ciò che si desidera.

Impostazioni privacy