Dal benzinaio non fare mai questa “manovra”, se ti beccano rischi il sequestro

Se lo fai, smetti subito: se ti vedono possono sequestrarti l’auto in un attimo! La “manovra” che non si può fare dal benzinaio. 

Per chi non conosce a menadito il Codice della strada, è molto difficile riuscire a guidare l’auto senza incorrere in sanzioni amministrative e pecuniarie. Perciò, chi prende la patente deve saper riconoscere tutti quei comportamenti che sono vietati dalla legge e che non vanno assolutamente messi in pratica.

Dal benzinaio non fare mai questa "manovra", se ti beccano rischi il sequestro
Benzinaio (AdobeStock) – Derapate.it

In molti, però, non sanno che, oltre alle manovre di guida, il codice legifera anche su alcuni comportamenti scorretti e illegali che alcuni guidatori fanno senza nemmeno sapere che è una pratica illecita. Uno dei meno conosciuti riguarda proprio i benzinai e il rifornimento delle auto quando ci si trova in una stazione di servizio. Scopriamo qual è per non prendere multe.

Cosa non fare quando sei dal benzinaio

Succede spesso di vedere file chilometriche alle pompe di benzina di persona che fanno rifornimento all’auto con un pieno di varie decine di litri. Se le aree di sosta sono poco spaziose, la fila talvolta arriva fin fuori sulla strada, impedendo la normale circolazione delle auto. Questo ostacolo rappresenta un pericolo per i conducenti sulla strada e deve essere assolutamente evitato. Ma come mai si formano queste file con tempi di attesa lunghi?

La risposta è una sola: molti guidatori, approfittando dei prezzi più bassi del benzinaio di fiducia o di una pompa di benzina conveniente, fanno il piano all’auto e per di più riempiono anche delle taniche ampie con la benzina, di modo da poter fare rifornimento anche a casa propria, conservando le taniche in un luogo come il garage.

taniche in plastica per benzina
Riempire le taniche non omologate per la benzina: ecco le conseguenze – derapate.it

Però, questa pratica del rifornimento tramite tanica è illegale secondo il codice della strada, così come è illegale distribuire benzina in contenitori che non siano omologati per il trasporto di questo liquido. La benzina è un liquido altamente infiammabile, pericoloso oltre ogni dire, e trasportarlo in taniche in plastica o non adatte a questo trasporto può mettere a rischio la propria salute e quella degli altri.

La pratica illecita: si rischia il sequestro dell’auto

Ci sono periodi storici nei quali la benzina arriva a costi elevatissimi: qualche mese fa ha addirittura sfiorato i 3 euro a litro. Quindi la psicosi del rifornimento casalingo se si trovano prezzi più convenienti è comprensibile, ma non per questo giustificata.

Per poter trasportare la benzina in contenitori, c’è bisogno di avere taniche omologate, che siano cioè state marchiate con il tagliando europeo CE. Altri contenitori di fortuna o in plastica non sono assolutamente consentiti dalla legge, poiché basta una sola scintilla per far andare tutto in fiamme con un’esplosione disastrosa. Ecco quindi la pratica da non fare assolutamente quando si va dal benzinaio: mai riempire taniche che non siano omologate!

Se si trasgredisce a questa norma e se le quantità di benzina presenti nelle taniche è superiore a quella consentita per il trasporto (massimo 10 litri) si rischiano multe pesantissime e addirittura il sequestro preventivo dell’auto e delle taniche!

Impostazioni privacy