Kia, la nuova citycar arriva a soli 10 mila euro: trema la Fiat Panda, questa è un gioiello

Kia ha da poco presentato la nuova city car che sta già rivoluzionando il mercato coreano. E la nostra Panda già trema.

Sbaglia di grosso chi pensa che, sul mercato internazionale delle auto, questo sia solo il momento dei Suv, “i bestioni” che, soprattutto di provenienza cinese, offrono efficienza, spazio e potenza.

Nuova KIA è l'anti-Panda
Nuova KIA (AdobeStock) – Derapate.it

Sono tornate prepotentemente alla ribalta anche le city car, e dobbiamo riconoscere alla Fiat e alla sua espansione oltre oceano, di avere, con lo stile e la bellezza, oltre che la qualità dei modelli legati alla nuova Panda, da oltre un decennio, di avere dato il via a questo nuovo corso. E’ stato emozionante vedere la Panda in giro per le strade del Nordamerica, sfrecciare su autostrade a più corsie e in mezzo a giganti di grossa cilindrata.

Ma di certo, i competitor non potevano restare a guardare, e in tal senso Kia si è mossa con grande astuzia, creando un veicolo da traffico cittadino che ha uno stile tutto suo e che sta conquistando, in questo 2013, sempre più consensi. Prezzo base abbordabilissimo, recensioni degli esperti che hanno subito lasciato il segno in positivo.

Sarebbe troppo facile dimenticare che c’è stato un tempo, non molto tempo fa, in cui Kia era un nome intrinsecamente associato a una mobilità accessibile senza fronzoli, e non molto tempo prima era un nome quasi del tutto sconosciuto al di fuori del suo mercato interno.

Questa immagine negativa è stata del tutto cancellata in Europa da una sfilza di modelli del mercato di massa che hanno subito mostrato di essere altamente competitivi e soprattutto forti di uno stile accattivante, come le ultime Kia Sorento e Kia EV6.

Kia Ray 2023: in Corea è considerata un gioiellino, e se arrivasse in Europa?

Kia, però, al momento, è davvero ben rappresentata in patria, soprattutto nella sfera delle auto a prezzi accessibili, da mini-monovolume. In particolare c’è una vettura, al momento non in vendita in Europa, ma solo in Corea, che ronza agilmente attorno alle ruote di autobus e SUV giganti, mentre percorrono le strade trafficate di Seul.

C’è in particolare una versione elettrica, con un’autonomia di 138 km, che si rivolge – con grande efficacia – alla fetta di guidatori coreani che non sono ancora passati a competitor quali una BMW M5 Competition, una Genesis GV80 o Hyundai Grandeur.

Con un prezzo che corrisponde a circa 10mila euro, ecco la Kia Ray 2023: misura 3595 mm di lunghezza, 1595 mm di larghezza e 1700 mm di altezza, quindi ha un ingombro simile alla Kia Picanto, ma è più alta di una Range Rover Evoque, significa che è tangibilmente più capiente all’interno.

Tutti e quattro i passeggeri hanno molto spazio per la testa e le ginocchia, e c’è abbastanza possibilità di regolazione nel sedile del conducente e nel volante. Inoltre, la sua statura squadrata e la posizione di seduta eretta significano che la visibilità è buona e il parcheggio è un gioco da ragazzi.

Impostazioni privacy