La rivale di Tesla cambia piani: appassionati completamente sconvolti

Il mondo è delle auto elettriche vede l’arrivo di molte novità, ma per una rivale di Tesla è stata presa una decisione curiosa.

L’auto elettrica è il mezzo del futuro, ma non tutti sono d’accordo su questa idea. Infatti, le EV continuano ad avere prezzi eccessivi, ed uno dei marchi che ne sta facendo di più le spese è proprio la Tesla, ovvero la prima a credere nelle EV e che nel corso della sua storia non ha mai prodotto vetture a motore termico. Come è ormai ben noto, tuttavia, la compagnia di Elon Musk è in calo di vendite, ed ha ridotto e di parecchio i prezzi dei veicoli.

Tesla ed una casa rivale
Tesla Model 3 (Adobe Stock) – Derapate.it

Pensate che la Tesla Model 3, che prima sfiorava i 60 mila euro di prezzo, è ora disponibile attorno ai 40 mila, ma con gli incentivi statali, la cifra più scendere ancora. Nelle ultime ore, è arrivata un’altra brutta notizia per le auto elettriche, anche se non riguarda questo costruttore. Un’altra casa ha deciso di interrompere la produzione di un modello unico.

Tesla, ecco la decisione della casa rivale

In questo momento, la Tesla non è nella sua fase migliore, e deve fronteggiare anche l’arrivo di nuove case pronte a sfidarla. Tuttavia, fa parecchio rumore la decisione di una casa avversaria, che ha deciso di interrompere la produzione di un’auto elettrica solare, ovvero la Lightyear 0.

Essa, infatti, cederà il passo alla sorella maggiore, vale a dire la Lightyear 2, abbandonando il modello a 5 porte e lasciando strada ad una entry level, il cui prezzo partirà da 40.000 euro, una spesa molto importante, ma ormai si sa che per acquistare una vettura ad emissioni zero non si può pensare di risparmiare, almeno in questa fase storica.

Auto elettrica e nuove sfide
Auto elettrica in ricarica – Derapate.it

La decisione è comunque singolare, visto che il modello 0 era stata in cantiere per ben sei anni dopo una lunga progettazione, con la fase di costruzione che aveva preso il via solamente nel mese di dicembre. Il tutto stava avvenendo in Finlandia, nello stabilimento di Valmet Automotive, con un’unità a settimana che veniva prodotta.

I piani del costruttore erano quelli di proseguire sino a raggiungere il numero di 150 vetture prodotte, non certo un quantitativo enorme, ma comunque importante per un progetto che è ancora nelle sue fasi iniziali. L’azienda ha ora annunciato l’accantonamento di questa vettura affermando che tutto è legato ad una ristrutturazione strategica, come riportato anche da “insideevs.it“, ma tutto si può spiegare con dei costi eccessivi di produzione.

Rivale Tesla cambia piani
Rivale di Tesla cambia i piani – Derapate.it

La 0, infatti, era molto costosa, visto che l’intero progetto di un solo veicolo portava a spendere ben 250 mila euro, e sarebbe stato molto complesso pensare di rientrarci tramite le vendite. A questo punto, i piani sono molto diversi, e per vedere la Lightyear 2 dovremo attendere ben due anni, quando essa verrà immessa sul mercato.

L’obiettivo di sfidare la Tesla e le altre produttrici di auto elettriche, dunque, non è partito nel migliore dei modi, e forse l’idea di lanciare una vettura EV solare è ancora troppo prematura. Tra un biennio, con l’arrivo della 2, sapremo quanto può esserci di vero e fattibile in un’idea di questo tipo.

Impostazioni privacy