Ultim’ora Lancia, decisione senza precedenti: si cambia

Il 2023 è l’anno della riscossa in casa Lancia: accusato di immobilismo, il marcio della Galassia Stellantis è pronto per un grande rilancio

La migliore risposta non sono le parole, ma fatti concreti. Perché da tempo Lancia, all’interno del Gruppo Stellantis, è accusata più o meno velatamente di vivere solo di rendita. Certo, le vendite della Ypsilon vanno bene, almeno in Italia. Però all’orizzonte non si vede nulla di nuovo e il marchio rischia di essere surclassato dalla concorrenza, anche interna.

Novità in casa Lancia
Lancia (AdobeStock) – Derapate.it

In realtà la dirigenza lo ha ripetuto più volte: ci sono piani precisi per il rilancio puntando sulle nuove motorizzazioni, e ci sono anche le date opportune per realizzarli. Lo schema è molto chiaro e non è cambiato con il tempo: nel 2024 debutterà la nuova Lancia Ypsilon, seguita due anni dopo da un nuovo modello elettrico. E nel 2028 saranno prodotte solo auto a zero emissioni.

Tutto questo richiede tempi precisi di realizzazione ma anche una rete di distribuzione adeguata. Un piano di rilancio che punta ad una visione più internazionale del marchio, giusto in tempo per accogliere la nuova Lancia Ypsilon.

Inedito il modello, ma anche gli showroom (non più solo concessionari) che lo accoglieranno e che avranno una caratteristica principale. Non più mescolati con le altre vetture del Gruppo, ma unici e a marchio Lancia per far vivere ai clienti un’esperienza assolutamente nuova. In pratica sembrerà di essere nel salotto di casa propria, tra comodi divani e un’atmosfera informale.

Così sarà anche per le auto in esposizione. Diventeranno un tutt’uno con l’arredo anche se in realtà saranno l’elemento centrale della visita. Una scelta che riflette gli elementi cardine della filosofia Lancia: qualità, sostenibilità, elettrificazione.

Lancia, decisione senza precedenti: è finalmente arrivato l’annuncio ufficiale

In questo contesto si inserisce una decisione clamorosa che fa capire il vero piano di battaglia portato avanti da Lancia. Finalmente la sua rete distributiva si allarga ad altri sei Paese strategici in Europa.

Luca Napolitano, CEO della Lancia, ora può sorridere
Luca Napolitano, CEO della Lancia (Ansa Foto) – Derapate.it

Stanno infatti per essere inaugurati i nuovi showroom in Germania, Orlanda, Spagna, Belgio, Francia e Portogallo. In tutto i primi 40 concessionari di un lungo elenco che andrà a crescere nei prossimi mesi come ha confermato Luca Napolitano, CEO del marchio, parlando del Rinascimento Lancia. In questo senso si identica il nuovo logo, solo il primo passo di un cambio evidente

“Entro la prima metà del 2024 – ha spiegato Napolitano – nomineremo settanta nuove concessionarie in altrettante grandi città europee. Il nostro sarà un modello distributivo innovativo e caratterizzato da una qualità senza compromessi”.

Ora però l’attesa passa per la presentazione ufficiale della nuova Ypsilon, ispirata nel design e negli interni al concept Pu+Ra HPE. Il suo arrivo nel 2024 sarà seguito dal debutto del modello HP ad alte prestazioni e poi dall’ammiraglia che dovrebbe chiamarsi di nuovo Gamma mentre a chiudere il ciclo arriverà la nuova Lancia Delta completamente elettrica.

Impostazioni privacy