Questo mastodontico SUV cinese ha una caratteristica che lo rende unico: altro che fuoristrada

YangWang U8, il nuovo SUV di BYD, che punta alle grandi prestazioni anche su sterrato. La Cina si prepara a conquistare un altro settore.

BYD è il più grande produttore di mezzi elettrici al mondo, e non smette mai di espandere la sua gamma di bolidi. L’obiettivo è ovviamente raggiungere più clienti e incrementare la redditività ampliando il numero di modelli. Per questo l’azienda ha cominciato a lavorare su un SUV off-road chiamato YangWang U8. Con l’avvicinarsi della tanto attesa data di lancio, il fuoristrada è stato beccato per le vie cinesi stato mentre veniva trasportato su un rimorchio.

BYD lancia lo YangWang U8
YangWang U8, il nuovo SUV della BYD- Derapate – Ansa

Le prevendite sono partite lo scorso 18 aprile, mentre le consegne non dovrebbero iniziare prima di settembre. Visto che mancano ancora alcuni mesi alla data x,  è facile presupporre che non siano stati ancora spediti ai clienti che si sono già fatti avanti, per cui tutto quello che abbiamo in mano sono i frame del video. E’ altrettanto probabile che nelle prossime settimane il costruttore stesso, rilasci delle clip sui test effettuati, per mettere all’utenza di farsi un’idea migliore.

La cinese BYD ci riprova con il SUV YangWang U8

Il nuovo YangWang U8 aveva già attirato l’attenzione lo scorso gennaio, quando il marchio asiatico aveva svelato le sue caratteristiche principali, incluse la grande tenuta sull’acqua e un’accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi, veramente notevole per questo genere di veicolo.

Almeno in queste prime fasi due sono gli allestimenti che sono stati offerti agli utenti: la Premium Edition e la Off-road Master Edition, dotata di un portaoggetti sul tetto. In linea con le esigenze dell’automotive di oggi, un modello al 100% elettrico dovrebbe debuttare in un secondo momento. Da quanto si apprende la capacità della batteria potrebbe essere compresa tra i 200 e i 250 kWh.

Per quanto concerne la versione Extended Range Electric Vehicle (EREV)  la batteria LFP Blade è da 49,05 kWh, con un’autonomia CLTC di 180 km. Il motore a combustione interna (ICE) è da 2 litri e permette la rigenerazione dell’unità endotermica. A serbatoio pieno, ossia con 75 litri a bordo, e il 100% dell’energia, il SUV può coprire fino a 1000 km. Ottima è anche la tempistica per il recharge visto che si passa dal 30% all’80% in soli 5 minuti.

Radar, telecamere e connettività all’avanguardia sono i suoi dettagli tecnici più vincenti. In particolare la comunicazione satellitare permette di essere sempre connessi anche in zone remote e prive di segnali telefonici.

Sul fronte dimensioni, si toccano i 3050 mm. L’U8 è dotato di motori elettrici su ciascuna ruota, che producono 220 kW di potenza, per un massimo 880 kW (ovvero 1180 cv) con una coppia massima di 1280 Nm. La piattaforma di base è la E4, con sistema di sospensione DiSus-P di fascia alta e ruote in lega da 22 pollici.

Gli interni sono all’insegna del grande confort, con ben quattro schermi. Un quadro strumenti da 12,8 pollici per il conducente, uno per l’infotainment da 23,6 pollici e due aggiuntivi per i passeggeri posteriori. L’U8 è destinato a lottare in tema di vendite con il Mercedes EQG e l’Hummer EV. Ma sono sul mercato cinese. Per adesso, infatti, non è prevista l’esportazione.

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