MINI diventa elettrica: svelate le prime immagini del nuovo modello

Dopo mesi di attesa, finalmente la MINI ha deciso di pubblicare i primi scatti ufficiali della Cooper S EV, vista per la prima volta in Cina.

Il marchio MINI è da sempre una vera icona nel mondo delle quattro ruote. E anche una macchina così mitica è pronta a guardare al futuro. Infatti alla 20a Esposizione Internazionale dell’Industria dell’Automobile di Shanghai la casa britannica porterà diverse novità, a partire dall’anteprima mondiale della Cooper SE Cabrio, la nuova full electric del brand, accanto alla quale sarà messa in mostra anche la Concept Aceman, che unisce la trazione elettrica a un design innovativo. Intanto però, proprio a pochi giorni da questo evento, ecco che la MINI ha deciso di fare una sorpresa a tutti i suoi fan.

Nuova Mini elettrica
Derapate (AdobeStock)

La casa britannica ha rilasciato una manciata di immagini ufficiali che mostrano il nuovissimo modello Cooper S EV e si tratta delle prime immagini di questa vettura dopo che 18 mesi fa era stata avvistata per la prima volta completamente senza veli in Cina.

MINI Cooper S EV finalmente senza veli

Le immagini mostrano che l’auto più piccola della BMW ha adottato uno stile più intelligente, più moderno e influenzato dalla tecnologia, e si è allontanata dalle sue radici retrò per la sua quarta generazione sotto il controllo della casa tedesca. I tratti caratteristici della MINI certo ci sono tutti, perché nonostante la modernità è immediatamente riconoscibile. grazie alla bocca ambia sul lato anteriore e i due gruppi ottici tondi, quasi da cartone animato. L’aspetto però ora sembra più spigoloso.

La grande griglia ottagonale è derivata dal concept minivan Urbanaut, il cofano invece guadagna un paio di pieghe piuttosto pronunciate che rompono con la tradizione sinuosità delle linee della MINI. Il cofano è più piccolo e non avvolge più i fari, mentre le porte hanno eleganti maniglie a filo e sui parafanghi posteriori non c’è più alcun rivestimento in plastica nera.

Naturalmente, è ancora presente la caratteristica verniciatura bicolore Cooper, con un tetto bianco a contrasto, ma è il retro di questa MINI che è decisamente diverso rispetto al passato. Spiccano infatti non solo delle luci quasi triangolari al cui interno diverse forme le conferiscono quasi un aspetto simile a un mosaico. Più squadrato poi il paraurti, che ai lati ha luci catarifrangenti che danno una linea più sportiva alla macchina.

https://www.youtube.com/watch?v=QLnkJ91rtj4

Una sorpresa nel cuore di questa MINI

Ma ci sono cambiamenti ancora più grandi per questa MINI, che non solo monterà al suo interno un nuovo grande touchscreen digitale, ma avrà anche una motorizzazione speciale. Infatti il veicolo elettrico puro sarà costruito in Cina, mentre la versione con ancora montato il motore termico sarà costruita nel Regno Unito.

Ovviamente però il marchio britannico conta di fare faville proprio con la versione elettrica della Cooper, che dovrebbe montare una batteria da 40 kWh per un’autonomia WLTP di circa 322 km, che è un dato decisamente superiore a quello fatto segnare dall’odierna berlina elettrica, mentre la Cooper S EV mostrata al pubblico in queste prime immagini dovrebbe avere una batteria da 54 kWh che farebbe aumentare l’autonomia fino a 402 km. I dati esatti di potenza e prestazioni per i due modelli sono ancora nascosti. La buona notizia per i fan della MINI che non sono pronti a passare all’energia elettrica è che gli attuali motori Cooper da 1,5 litri e Cooper S da 2,0 litri dovrebbero continuare a vivere nella nuova gamma, ancora per poco però. Giusto il tempo di abituare tutti a questo “trauma”.

Impostazioni privacy