Cosa succede se ti beccano con una patente falsa? Le conseguenze sono drammatiche

Guidare con una patente falsa è un reato che viene gravemente perseguito. Sapete quali sono le conseguenze per questo reato?

Per poter guidare serve una patente di guida che viene regolarmente rilasciata da un’autoscuola, in caso contrario si può salire in macchina solamente come un passeggero. Non tutti però sembrano voler rispettare questa semplice norma stradale, per questo sono nate anche delle false patenti.

Conseguenze per patente falsa
Derapate.it

A un occhio poco attento sembrano essere identiche in tutto e per tutto alle patenti normali, ma in realtà negli ultimi anni si è cercato di evitare questi intoppi. Prima di tutto troviamo dei metal detector nelle aule dove si effettuano gli esami teorici.

In questo modo dunque si evita di portare dei telefoni cellulare e copiare durante l’esame. Un altro reato che purtroppo troppo spesso viene commesso è legato all’assurda realtà legata all’acquisto della patente.

Non si può comprare e nel momento si dovesse essere scoperti le multe diventerebbero estremamente salate. A tutto questo si è aggiunto anche il sistema della patente contraffatta, dunque una copia bella e buona.

Il problema è che nel momento in cui un poliziotto o un carabiniere dovesse controllare il codice della patente, si accorgerebbe che questi non è mai stato registrato. La patente falsa dunque è una delle cose meno furbi da poter fare, perché è difficile che questo controllo non avvenga a un posto di blocco.

In vari casi però sono state trovati in Italia degli automobilisti che avevano con sé una patente falsa. Un esempio è avvenuto a Udine nel dicembre del 2022, con la multa inflitta che è la più alta in assoluto: 30.599 Euro.

Da 5000 a 30 mila Euro: le multe per la patente falsa

Guidare senza patente non è solamente un’infrazione del Codice della Strada, ma più in generale del Codice Penale. Il tutto si rifà infatti all’Articolo 482 e prevede una sanzione minima che tocca i 5000 Euro, arrivando fino a un massimo di 30.599 Euro.

In realtà la maggior parte delle multe che viene inflitta per questo genere di reato è proprio quella minima da 5000 Euro. Naturalmente aggiungere a una patente falsa una serie di altri reati e inadempienze comportano ulteriori sanzioni.

Diverso invece è il discorso per coloro che guidano senza patente. In questo caso la multa rimane salatissima, tra i 2257 e i 9032 Euro, ma è più bassa in quanto non si è cercato di beffarsi delle Forze dell’Ordine.

Decisamente meno danarosa invece la multa nel momento in cui ci si fosse dimenticati a casa della patente. In questo caso si entrerebbe comunque in infrazione, ma si passerebbe da un minimo di 42 a un massimo di 173 Euro.

Impostazioni privacy