Acetone nel serbatoio con la benzina: con questo trucco succede una cosa incredibile

Rimarrete sorpresi nello scoprire gli effetti dell’acetone diluito con la benzina nel serbatoio della vostra auto.

Per gestire i consumi al meglio, in questo momento complicato, occorre ricorrere a tutti gli espedienti. Il primo e anche il più elementare è quello di non forzare, allo spegnimento dei semafori, ad ogni stacco di frizione, come se si trattasse di una partenza dalla griglia di Formula Uno. Se sarete docili con la vostra vettura, anche nei cambi di marcia, senza troppe sgasate e accelerazioni al limite in autostrada potrete giovare di qualche euro in meno speso al distributore.

Benzina (Adobe Stock)
Benzina (Adobe Stock)

Esistono, però, dei rimedi che potremmo definire geniali per accrescere le performance del motore. Avrete sentito parlare dell’uso acetone ma occorre prestare molta attenzione perché il rischio è quello di ledere la funzionalità del motore. Per accrescere le prestazioni della vostra auto e abbassare, contestualmente, i consumi occorre versare una giusta quantità di acetone all’interno del serbatoio insieme alla benzina.

Il trucchetto potrà risultare molto utile per far respirare il vostro portafogli. Occorre seguire determinati step sulla quantità opportuna di acetone da versare all’interno del serbatoio, altrimenti le conseguenze potrebbero essere nefaste. Partite dal presupposto che non si tratta dell’acetone per lo smalto o quello che usate in casa ma occorre utilizzare l’acetone puro, che troverete in qualunque negozio di bricolage o banalmente con un click online.

L’acetone puro nella benzina o nel gasolio, proprio come accade per altri scopi, risulta efficace nella pulizia degli iniettori, in modo da migliorare le prestazioni a renderle anche migliori sul piano dell’efficienza attraverso la pulitura. Alcuni studi hanno riportato che l’acetone puro garantisce una minore emissione di sostanze tossiche e dannose nel del motore della vostra auto.

Ecco la giusta quantità di acetone nella benzina

Secondo le analisi condotte l’acetone permetterebbe una combustione migliore della miscela. Occorre prestare attenzione sull’esatta quantità di liquido da versare nel serbatoio. Considerata la funzionalità della prodotto, se non siete particolarmente pratici nell’ambito dei ricambi, probabilmente la cosa migliore è consegnare la vostra auto nelle mani di un meccanico e spiegargli le vostre intenzioni. C’è gente che compie gesti folli in auto come questo.

A quel punto sarà lo stesso meccanico a consigliarvi sulla opportuna quantità di acetone da inserire nella vostra auto. Gli esperti ritengono che occorre immettere nel serbatoio circa 24 – 25 ml ogni 10 litri di benzina. Si tratta di una quantità prestabilita e non può essere aggiunta una misurazione in più. Non è facile calcolare esattamente la quantità necessaria anche in base alla benzina che avete a disposizione già nel vostro serbatoio.

Per questo motivo è importante avere a disposizione la consulenza di un meccanico che ha già compiuto questo tipo di operazione. Nel caso doveste sbagliare il quantitativo vi sarebbero più guai che benefici, ma il risultato opportuno permetterà di avere dei consumi migliori come conseguenza della pulizia degli iniettori.

Le prestazioni più elevate determinano una combustione più efficace e, conseguentemente, una diminuzione dei consumi, anche per questo motivo un’auto nuova consente di fare più chilometri con un pieno perché è meno sporca dal punto di vista del motore. In questo periodo ogni soluzione può essere valida per risparmiare qualche euro.

Impostazioni privacy