La Toyota viene incontro ai suoi clienti? La vettura più economica di tutte è questa

La Toyota è tra le auto più affidabili al mondo e al contempo ha saputo creare dei modelli economici che possono essere acquistati da tutti.

Di recente sono state fatte delle ricerche ed è stato dimostrato come la Toyota sia una delle aziende capaci di realizzare le auto più affidabili al mondo. Un vero e proprio onore per la casa giapponese che non ha mai dimenticato di mantenere i prezzi spesso molto bassi.

Toyota logo (Fonte: Adobe)
Toyota logo (Fonte: Adobe)

Il massimo lo abbiamo raggiunto con la Aygo X, un’automobile che, pur essendo un’utilitaria, ha avuto modo comunque di poter essere apprezzata anche per il suo prezzo molto ridotto.

Si tratta infatti della Toyota più economica che ci possa essere al mondo, basti pensare infatti che per poterla acquistare servono solamente 17.950 Euro per il listino base, una cifra decisamente tra le più basse al mondo.

Ovviamente non possiamo immaginarci il macchinone che farà girare tutti quanti in giro per le strade, ma alla fine non è nemmeno questo il suo scopo. Con una lunghezza di soli 370 cm, una larghezza di 174 e un’altezza di 153, risulta essere una vettura perfetta per le città.

Il suo spazio ridotto la porta però a essere solamente una quattro posti, comunque molto confortevole. Avendo preferito togliere un posto risulta dunque essere anche abbastanza spaziosa.

Pur venendo definita a tutti gli effetti come una citycar, il suo stile è quello del crossover, con le sue ruote che sono tra i 17 e i 18 pollici. Interessante anche lo sviluppo interno, con la possibilità di poter aggiungere anche un tettuccio apribile.

Toyota Aygo X: motore e somiglianze con la Yaris

La versione X della Aygo è inoltre un perfetto connubio tra il cambio e il motore che sono stati ripresi dalla vecchia versione e con l’aggiunta delle sospensioni e lo sterzo della ben più nota Yaris.

La scelta del motore dunque ripercorre la tradizione. Si tratta infatti di un 3 cilindri da 1000 di cilindrata, con soli 72 cavalli al suo interno. Questo non le consente di poter fare delle gare con le Ferrari, ma i suoi 158 km/h di percorrenza riesce comunque a raggiungerli.

Non vi è possibilità di modificare questi dettagli, per quanto concerne le varie variazioni di prezzo sarà solamente in seguito all’aggiunta dei vari optional. Questo significa che in ogni sua sfaccettatura risulta essere estremamente economica anche dal punto di vista dei consumi.

Per poter percorrere 100 km ha bisogno solamente di 4,8 litri, il che la rende una delle migliori al mondo. Ma per poter spendere solamente 17.950 Euro, cosa posso aver al suo interno?

Si tratta della versione che in termine tecnico si chiamerà Toyota Aygo X 1.0 VVT-i Active e di serie avrà davvero molto poco. Si tratterà solamente degli strumenti più basilari da un punto di vista tecnologico.

Toyota Aygo X
Toyota Aygo X (Fonte: Adobe)

Avrà l’aggancio per la chiavetta USB, risponderà ai comandi vocali e avrà modo di avere già installato il computer di bordo al suo interno. Tra gli optional ci sarà l’aggiunta dei fendinebbia, con l’aggiunta di altri 600 Euro.

Se invece doveste volere delle versioni più aggiornate, la Toyota Aygo X ve ne offre addirittura un totale di 14, ma già la seconda più economica passa a 19.150 Euro, mentre la più costosa è la Air 1.0 VVT-i Limited da 23.200 Euro.

Impostazioni privacy