Autolavaggio, come trovare quello più vicino a casa: c’è il trucco

Con l’arrivo della bella stagione ci si reca più spesso in autolavaggio. Ecco qualche consiglio su come cercare quello più comodo.

I fanatici della macchina sempre perfetta e splendente, avranno da divertirsi ora che siamo in piena primavera. Con pioggia e maltempo meno frequenti, recarsi in autolavaggio diventa un piacere, sia che si tratti del fai da te, o del servito, in quanto si rischia di meno, di vedere il proprio lavoro vanificato dal meteo avverso.

Autolavaggio (AdobeStock)
Autolavaggio (AdobeStock)

Non è dunque infrequente trovarsi a fare lunghe code per poter lavare il proprio veicolo. Ma come fare ad evitare di attendere per ore? Semplice, basta affidarsi ai moderni mezzi di comunicazione come internet e le app dedicate.

Piccola annotazione per chi invece preferisce arrangiarsi con secchio e detergente. Attenzione. A causa della prolungata siccità in alcune zone dell’Italia, è stato posto il divieto di utilizzare l’acqua per scopi non necessari. Quindi in alcuni frangenti il car wash resta l’unica soluzione.

Autolavaggio, quali sono le applicazioni ad hoc

Tornando al tema del salta coda, le app succitate permettono di prenotarsi segnalando l’orario di arrivo, così da avere la priorità. Ma vediamo qualche proposta che offre altresì il servizio a domicilio. Partiamo da Autolavaggionline.it.  Questo offre un servizio di pulizia totale, e si può prenotarlo direttamente da smartphone.

Misterlavaggio, è indirizzato sia ai privati, sia alle aziende e si occupa della pulizia della carrozzeria, come degli interni. Autolavaggio su Reteimprese, consente tramite i filtri di individuare i car cash più vicini alla zona interessata. Infine il classico Google Maps, disponibile su iOS e su Android, segnala gli autolavaggi presenti in città. Per attivarlo basta utilizzare il comando vocale.

Quanto costa lavare l’esterno auto

Se ci si reca in una struttura è bene assicurarsi di trovarsi davanti a professionisti dotati dei saponi e degli attrezzi adeguati. In generale le offerte variano molto. Ad esempio alcuni lavano anche le gomme, altri si occupano solo degli esterni, altri ancora anche degli interni. In ogni caso è sempre bene informarsi in anticipo. Il prezzo di solito è influenzato dalla tipologia di centro che se ne occupa, dal modello di auto e dal servizio domandato.

La cifra minima varia da 8 o 10 euro per arrivare ad un massimo di 50 euro, che include la lucidatura con cera o polish.

Se il lavaggio è manuale, spesso di utilizzano i gettoni e la somma massima utile non supera i 6 euro. Qui vengo utilizzare delle lance a pressione con acqua, oltre a spazzole con detergente ad hoc. Se si è esigenti e si desidera la pulitura delle coperture, del sottoscocca e la lucidatura, ci vogliono altri cinque euro.

Cosa cambia se si vuole pulire anche l’interno

Ovviamente se si desidera un lavaggio completo, anche il costo sale. Quindi si parte da 15 euro per arrivare a 30. Se però abbiamo una macchina di lusso o particolarmente grande si può arrivare fino a 60 o 70 euro.

La pulizia degli interni consiste nell’uso dell’aspirapolvere sui tappetini e sui sedili, o comunque su tutte le superfici in moquette. Poi ancora nel lavaggio della consolle, delle finiture, dei finestrini, del parabrezza e del lunotto. A secondo dell’operatore a cui ci si sta rivolgendo, può essere applicato il deodorante per macchine.

Come detto prima è fondamentale riferirsi a personale competente, che disponga degli strumenti giusti in grado eventualmente di rimuovere macchine e cattivi odori, come può essere l’urina di gatto, senza rovinare le superfici.

L’igienizzazione

Capita che su molti prezziari sia indicata la voce “sanificazione”. Questa va oltre la semplice rimozione di polvere o sporco con gli strumenti di cui abbiamo parlato finora. Questa funzione rappresenta dunque uno step ulteriore, volto ad debellare possibili germi, acari, parassiti, batteri, virus e addirittura muffe che possono depositarsi e formarsi sui sedili o la tappezzeria.

Anche qui, ripetiamo, è molto importante che il lavoro sia eseguito da qualcuno che sa dove mettere le mani e cosa utilizzare. Infatti è essenziale che non vengano applicati prodotti chimici, ma solo ecologici. Lo abbiamo imparato a conoscere in epoca Covid, ma è diffuso da molto tempo. Solitamente per sterilizzare l’abitacolo si usa un trattamento a base di ozono. L’azione di questa sostanza è portentosa in caso di odori sgradevoli e tappezzeria e sedili malridotti. Il costo di questa operazione si aggira attorno a 30 euro.

Impostazioni privacy