In questa città le assicurazioni hanno prezzi assurdi: ecco qual è la più cara

Le assicurazioni non hanno lo stesso prezzo in tutta Italia, ma c’è una città che supera le altre in maniera incredibile e sostanziale.

Avere un’assicurazione in regola non è solamente un modo per poter guidare in maniera tranquilla quando si va in auto, ma è un obbligo. Il Codice della Strada impone una corretta stipula del contratto, con le varie clausole che possono essere modificate.

Così come il cittadino è libero di inserire le varianti a lui più congeniali, per poter abbassare il prezzo, allo stesso tempo l’assicurazione può cambiare il costo in base alla città nella quale si trova.

Assicurazione auto (Fonte: Adobe)
Assicurazione auto (Fonte: Adobe)

Le valutazioni da tenere in considerazioni sono prima di tutto gli incidenti medi che accadono in un determinato luogo. Questo significa che, a prescindere dalla nostra abilità di guida, in determinate città ci sono molte più richieste di risarcimento, dunque l’assicurazione dovrà aumentare il proprio valore.

Gli ultimi dati ufficiali che sono giunti risalgono alle medie del luglio 2022. In questo periodo si denota come la Campania sia la regione con il costo nettamente superiore dell’assicurazione.

Se dovessimo prendere le prime cinque posizioni di questa poco onorevole classifica, noteremmo addirittura ben quattro città campane. Al primo posto vi è Napoli, con un valore medio di 887,97 Euro, nettamente al primo posto.

L’unica che le tiene un po’ testa è la vicina Caserta, con i prezzi che anche in questo caso volano di sopra degli 800 Euro e si stanziano così a quota 817,38 Euro. Sul podio vi è l’unica città non campana delle prime cinque, con Crotone inizia a far crollare il prezzo.

La provincia calabrese infatti ha una media di 664,42 Euro, dunque oltre 200 Euro in meno rispetto a Napoli. Chiudono la classifica Salerno con 646,77 Euro e Avellino con 645,93 Euro.

Campania fanalino di coda: assicurazioni elevatissime

La prima città non del Sud Italia per quanto concerne il costo delle assicurazioni è Prato, con la città toscana che arriva a 642,66 Euro medi. All’ultimo posto invece scopriamo come sia Pordenone il posto in Italia dove si spende di meno, nemmeno 300 Euro di media.

Se già in passato il costo delle assicurazioni non era di certo economico, il valore è aumentato ancora di più nell’ultimo periodo. Infatti notiamo come ci siano tantissime Regioni che hanno visto un crescendo mostruoso delle percentuali tra il 2022 e il 2021.

La peggior da questo punto di vista è la Puglia che ha avuto un rincaro dei prezzi addirittura del 9,4%, superando la Liguria ferma a 9,1% e Marche a 8,9%.

Questo ha portato la Regione con capoluogo Bari a diventare la terza più costosa d’Italia, cn una media di 511,14 Euro, alle spalle solo di Campania e Calabria. Come detto, Pordenone è la provincia più economica e contribuisce anche ad abbassare le medie del Friuli Venezia-Giulia.

Nel Nord Est infatti si ha una media di 312,12 Euro, inferiore rispetto ai 349,26 del Trentino Alto-Adige. La prima Regione non a statuto speciale invece per prezzo delle assicurazioni è la Lombardia, con un valore medio di 354,52 Euro.

Le assicurazioni stanno assumendo prezzi sempre più alto, ma le disparità di trattamento in giro per lo stivale non aiutano di certo.

Impostazioni privacy