Quali sono le auto che consumano di meno? Queste vi faranno risparmiare tanti soldi

Risparmiare quando si fa il pieno al giorno d’oggi è fondamentale, con alcune vetture che da questo punto di vista sono impareggiabili.

Se il costo del carburante sta ormai raggiungendo dei livelli astronomici, la guerra tra Russia e Ucraina di sicuro non ha aiutato nessuno nel Vecchio Continente. Rispetto a qualche mese fa i costi si sono fatti per fortuna più contenuti, ma questo non toglie che avere a disposizione un’auto che sia in grado di risparmiare rappresenta una grande fortuna.

Risparmio auto (Fonte: Adobe)
Risparmio auto (Fonte: Adobe)

Sappiamo bene come il dispendio di carburante di ibrido ed elettrico sia decisamente minore rispetto a diesel e benzina. In generale più è alta la componente a batteria e maggiore sarà il risparmio, ecco perché ci vogliamo concentrare su chi è rimasto indietro.

Iniziamo dunque a guardare qual è la macchina più economica con il carburante a benzina e non poteva essere altro se non una vettura giapponese. Siamo di fronte a una bellissima Toyota Aygo X, vettura perfetta per chi vive in città.

Naturalmente non siamo di fronte a una vettura che può tenere testa alle monoposto di F1, il suo motore è solo un tre cilindri da 1000 di cilindrata e con 72 cavalli, ma per quanto riguarda il consumo non la batte nessuno.

Per avendo il carburante più costoso di tutti è in grado di percorrere 100 km solamente con 4 litri, il che la rende nettamente la migliore. Vuol dire che l’automobile percorre i 25 km con un solo litro e si ritrova così a risparmiare quasi un litro e mezzo al chilometro rispetto alla FIAT Tipo Station Wagon, seconda in classifica a quota 23,53 km con un litro.

Assolutamente più che abbordabile anche il prezzo di partenza, con la Toyota che l’ha messa sul mercato per soli 17 mila Euro.

Mercedes Classe A: il miglior diesel

Se per la benzina la più economica in assoluta viene dal Giappone, per il diesel non poteva essere altro se non la Germania a dominare. Il Paese teutonico ha tantissime vetture di primo livello, ma forse la Mercedes rimane unica e inimitabile.

Non soltanto con la Classe A ha saputo venire incontro a tutte le esigenze delle varie classi sociali, infatti i 34 mila Euro di prezzo base sono molto invitanti per tutti, ma allo stesso tempo permette di mantenere ridotti i consumi.

La versione che permette di ridurre al massimo i consumi è la A 180 d Automatic Sport, dove per percorrere 100 km bastano la miseria di 3,85 litri. Al suo interno monta un motore da 2000 di cilindrata e con 116 cavalli, dunque anche le prestazioni non sono per nulla da buttare.

Rapportando il tutto al singolo litro, scopriamo come per poterne sprecare solo uno si debbano percorrere in media 25,97 km. Per quanto concerne il mondo del diesel è evidente come la Mercedes abbia saputo creare un solco tra sé e la concorrenza.

Tutto il podio delle automobili maggiormente economiche con carburante diesel sono targate Mercedes, con il secondo posto che è occupato dalla C220 con 4,20 litri ogni 100 km e al terzo posto dalla GLC 220 con 4,25 litri ogni 100 km.

Mercedes Classe A
Mercedes Classe A (Fonte: Adobe)

Se doveste avere un buon budget da investire per acquistare un’automobile a gasolio, di sicuro il consiglio è quello di fiondarsi sulle Mercedes. Vetture dal grandissimo rendimento e che vi permetteranno non solo di essere ammirati da tutti, ma anche di risparmiare molti soldi una volta arrivati dal benzinaio.

Impostazioni privacy