Trovato un vero tesoro: 230 auto italiane dal valore inestimabile (VIDEO)

Classic Car Auctions, specialista in auto d’epoca, è pronta a mettere all’asta una collezione scovata vicino Rotterdam che ha dell’incredibile.

Nonostante la crisi degli ultimi anni per via della pandemia, c’è un settore nel mondo delle auto che non ha per nulla risentito di questo. Parliamo delle aste, che continuano a un ritmo decisamente importante e con spese che invece di calare sono aumentare a livelli esponenziali. Basti pensare che diverse importanti case d’aste proprio negli ultimi anni hanno fatto segnare i loro migliori fatturati, segno che c’è voglia di auto d’epoca o comunque di un certo valore.

Alcune auto della collezione Palmen Barnfind (fonte Gallery Aaldering)
Alcune auto della collezione Palmen Barnfind (fonte Gallery Aaldering)

Di solito acquistare un’automobile all’asta è un’operazione conveniente, perché è possibile trovare una vettura nuova o in ottime condizioni a un prezzo inferiore anche rispetto alla sua versione usata. Attenzione però, perché può anche succedere di ritrovarsi ad affrontare spiacevoli imprevisti.

Ad oggi un’asta che davvero è tra le più attese andrà in scena a breve in Olanda e riguarda una delle collezioni più grandi al mondo mai viste. Parliamo di oltre 230 veicoli classici che sono stati scoperti in tre edifici che in precedenza erano tenuti segreti.

In Olanda si prepara un’asta da record

A fare questa scoperta è stata la Gallery Aaldering, che ora ha deciso di mettere all’asta questa collezione chiamata “Palmen Barnfind”. L’ampio lotto è stato messo insieme negli anni da questo collezionista, che in precedenza si era occupato di auto d’epoca prima di creare la sua collezione personale.

La sua abilità nel trovare auto era pari solo al suo amore per la privacy. Il signor Palmen infatti era così riservato che persino i suoi vicini non sapevano cosa stesse mettendo nei suoi magazzini, nonostante in più di un’occasione qualcuno abbia chiesto di dare uno sguardo. Nessuno quindi sapeva dell’esistenza di questa straordinaria collezione messa su e che contiene dei pezzi davvero incredibili.

Di sicuro aveva un ottimo gusto per i classici, conservati in due magazzini e addirittura in una chiesa ormai sconsacrata. L’intero lotto è stato acquistato dalla Gallery Aaldering e le auto sono state trasferite in uno solo dei tre magazzini, che si trova a Dordrecht vicino a Rotterdam. La vendita dei veicoli sarà gestita da Classic Car Auctions, specialista in auto d’epoca, e vedrà il suo esordio online il prossimo 19 maggio. Le auto sono sì sporche, ma sono in ottime condizioni e alcune vanno restaurate ma non in maniera pesante.

Una collezione di classici mai vista

Un elenco completo delle auto che saranno vendute è presente sul sito web di CCA e i collezionisti hanno già fatto girare voce, perché quello del signor Palmen è un vero tesoro. Di sicuro amava le auto italiane come Alfa Romeo, Lancia, Maserati e Ferrari. Inoltre troviamo la francese Facel Vega e la tedesca BMW, Mercedes e NSU. I marchi inglesi sono ben rappresentati con Jaguar, Aston Martin e Rolls-Royce, mentre i classici americani includono Chevrolet, Cadillac e Ford. La collezione però comprende anche Tatra, Monica, Moretti, Matra, Alvis, Imperia e Villard.

Impostazioni privacy