Comprare un’auto all’asta conviene? Cosa serve sapere

Quando si compra un’auto si spera sempre di fare un grande affare, con le auto all’asta che in certi casi possono far risparmiare molto.

Tante volte ci si fanno degli scrupoli morali quando si acquista un’auto, soprattutto se questa dovesse derivare da un’asta e dunque sequestrata a una persona che non ha avuto modo di poter pagar le rate, ma indubbiamente si possono fare dei grandi affari.

Auto asta (Adobe)
Auto asta (Adobe)

Prima di tutto bisogna sapere che quando si acquista un’auto con questa modalità bisogna sempre tenere in considerazione il fatto che sono diversi i pagamenti secondari che dovranno essere realizzati, dato che molti passaggi che vengono svolti dalla concessionaria svaniscono.

Per esempio si dovrà versare una cauzione nel momento in cui presenta l’offerta pari al valore del 10%, il che deve essere una testimonianza dell’effettivo interessamento alla trattativa, per poi passare a una serie di oneri di assistenza e al passaggio di proprietà.

Tra i lati negativi dell’auto all’asta vi è anche l’impossibilità di poterla testare in anticipo, infatti in questo caso si dovrà aspettare solamente il suo acquisto prima di poter valutare la ripresa e le sua caratteristiche.

Ci sono però due modalità diverse di aste che possono essere realizzate, con le loro modalità che sono ben diverse e che permettono di poter fare dei grandi affari in un senso o nell’altro.

Prima di tutto abbiamo le aste con incanto e in questo caso staremo parlando di quelle aste nelle quale vi è una sfida al rialzo, con il vincente che è quello che alla fine della “battaglia” ha offerto di più.

Possono essere le più rischiose, dato che non si sa veramente come potrebbe andare a finire e soprattutto è molto facile sforare in budget, mentre è del tutto diversa quella senza incanto.

In questo caso infatti si utilizzerà il più classico sistema del valore dentro una busta chiusa e una volta arrivati al termine dell’asta, si apriranno le varie offerte e si potrà così capire chi è stato a fare la proposta migliore.

L’auto ad asta conviene: eccone il motivo

La maggior parte delle auto che vengono messe all’asta derivano dalle aste giudiziarie, ovvero con questi veicoli che sono stati sequestrati al possessore in quanto questi non è stato in grado a pagare le varie rate.

In questo caso non vi è dunque la possibilità di conoscere nel dettaglio la storia del mezzo, si sa solamente come è stata sequestrata e soprattutto quali sono le sue caratteristiche basilari, dunque il modello, l’anno dell’immatricolazione e i chilometri.

Questo è un vantaggio, perché da un lato si sa con certezza che il contachilometri non è stato toccato, ma non si ha mai modo di poterla vedere in anticipo.

Scordatevi inoltre di poter fare un finanziamento per poter acquistare un’auto che è stata pignorata nella maggior parte dei casi proprio perché non si sono rispettati i pagamenti delle rate.

Il grande vantaggio è derivato però dal costo decisamente più vantaggioso che deriva in particolar modo da quei modelli più ricchi sul mercato, dunque acquistare un’auto del genere può essere un vantaggio.

Si sconsiglia vivamente l’acquisto di un’utilitaria all’asta, perché in questo caso sarebbe decisamente più conveniente la versione usata, ma per vetture di lusso il gioco vale la candela.

Uno svantaggio è dovuto ai tempi di attesa, infatti le aste giudiziarie vanno dai 2 ai 4 mesi di attesa per poter stabilire chi effettivamente si è guadagnato la macchina.

Una volta che avrete dimenticato come quella macchina è finita all’asta però non ci sono dubbi che potrete fare un grande affare che vi permetterà di avere uno splendido mezzo in garage.

Impostazioni privacy