Acquistare un’auto risparmiando oggi si può: sono 3 gli accorgimenti che ti permettono di tagliare i costi

Oggi più che mai prima di comprare una macchina, sono valutate molte variabili come ad es. i consumi correlati al caro carburanti e le regole UE sull’efficienza dell’alimentazione, che fissano divieti ai motori endotermici da qui a pochi anni. Come orientarsi?

È noto che la spesa per l’acquisto di un’automobile sia tra le più onerose e, talvolta, anche comprare una vettura usata, specialmente se di marca e ben tenuta, costituisce un esborso non indifferente.

Acquistare auto con sconti
Acquistare auto (Foto Canva)

Tuttavia esistono alcuni accorgimenti che servono proprio a risparmiare sull’acquisto dell’auto.

Il mezzo a motore, sia che serva per ragioni di lavoro sia che serva per lo svago e i il tempo libero, è in ogni caso un investimento che incide sulle finanze di professionisti e privati. E i dati più recenti fanno riflettere perché il mercato italiano ha registrato lo scorso marzo un boom di nuove immatricolazioni di macchine a noleggio breve, a conferma che in tanti prima di acquistare, considerano tutti i pro e i contro ed esaminano le varie opzioni sul tavolo.

Di seguito intendiamo fare il punto della situazione e rispondere alla seguente domanda: come fare a risparmiare sull’acquisto di un’auto? Quali strategie adottare per spendere bene e risparmiando qualcosa? Vediamo in particolare tre accorgimenti molto efficaci per spendere meno.

L’opzione auto a km zero

Anzitutto, chi intende comprare un’auto cercando di risparmiare qualcosa potrà trovare un equilibrato compromesso tra auto nuova e auto usata nelle offerte di auto km 0, vale a dire quelle vettura che sono state usate ma solo per un ridottissimo periodo di tempo.

Le auto a km 0 si distinguono dalle altre perché sono già immatricolate ma hanno un quantitativo minimo di chilometri effettuati (spesso meno di 100 km). Di fatto sono formalmente ‘usate’ ma in sostanza non lo sono: si tratta piuttosto di un usato pari al nuovo.

A norma di legge un’auto a Km 0 per essere definita in questo modo può segnare sul proprio contachilometri appunto un massimo di 100 Km. Altrimenti essa diventa in tutto e per tutto auto usate.

I costi sono leggermente maggiori dell’usato, ma comunque molto più bassi del nuovo. Per individuare quali sono queste auto basta dare un’occhiata di solito alle vetture esposte in concessionaria, perché sono proprio quelle: il concessionario limita così la scelta di colori e allestimenti ma assicura una pronta consegna – ed un prezzo ribassato.

Il vantaggio dell’auto ad alta efficienza

Altra tattica intelligente per risparmiare sull’acquisto auto è quella di considerare di comprare un’auto a basso consumo di carburante. Si tratta di vetture che consentono di risparmiare nel lungo periodo, conducendo a un ritorno dell’investimento in tempi più veloci. E’ una scelta consona specialmente per chi usa la macchina molto tempo durante l’anno e dunque fa molti pieni di carburante.

Non solo. Anche le auto ibride ed elettriche – che possono essere più costose rispetto a quelle alimentate con motori tradizionali – portano ad un taglio dei costi nel lungo periodo. E questo perché le ibride ed elettriche hanno costi di alimentazione e manutenzione più bassi, ‘invecchiano’ cioè più lentamente delle auto tradizionali. Inoltre beneficiano degli incentivi statali per l’acquisto di auto ecologiche.

Acquistare un’auto usata

Ancora, una delle strade per risparmiare sull’acquisto di una vettura a quattro ruote è rappresentata – ovviamente – dal mercato delle auto usate. C’è da notare tuttavia che i prezzi nel comparto sono aumentati proprio a causa della difficoltà odierne di acquistare un’auto nuova – non tutti possono permettersela e preferiscono rinviare la spesa – ma questa scelta rimane ancora la più conveniente sul piano dell’esborso in gioco e del rapporto qualità – prezzo.

Il motivo è semplice: le auto usate hanno sempre un prezzo oggettivamente inferiore rispetto alle auto nuove e, non di rado, sono ancora in ottime condizioni. Insomma, nel mercato dell’usato si nascondono degli ottimi affari e questo anche tenuto conto del fatto che le auto nuove perdono il loro valore iniziale con estrema velocità – talvolta anche il 20% o più già dopo un anno.

Ecco perché chi si orienta al mercato dell’usato può comprare un’auto di buona qualità e in buono stato, spendendo meno o molto meno a causa della svalutazione. Anzi con l’usato si può accedere anche ai modelli più costosi a un prezzo ridotto.

Ulteriori accorgimenti

Concludendo, onde effettuare una scelta che permette di risparmiare, l’automobilista farà bene anche a considerare l’attento confronto prezzi dei vari concessionari e dei modelli delle case automobilistiche, cercando anche le offerte speciali e sconti sulle rimanenze di magazzino.

Anche approfittare di eventuali incentivi, come pure valutare l’effettiva necessità di uno o più optional, ed anche la negoziazione del prezzo come le opzioni di finanziamento sono operazioni che servono ad abbattere i costi e a risparmiare una cifra significativa quando si intende acquistare un’auto.

Impostazioni privacy